AC/DC - Highway To Hell


Highway to hell lp cover


Atlantic Records -K50628 - 7/79

  1. Highway To Hell
  2. Girls Got Rhythm
  3. Walk All Over You
  4. Touch Too Much
  5. Beating Around The Bush
  6. Shot Down In Flames
  7. Get It Hot
  8. If You Want Blood (You've Got It)
  9. Love Hungry Man
  10. Night Prowler




Un Classico del Rock .Un disco cazzuto, duro, puro r’n’r  con un titolo strafigo : “Highway to hell”.
Forse non è il migliore disco degli AC/DC, molti considerano “Back In Black" il miglior lp della band ma io ho una forte preferenza per gli AC/DC con Bon Scott, forse "Highway to hell" non è cosi compatto e grezzo come “Powerage” o “Let there be Rock”, forse  non è selvaggiamente  r’n’r come  “High Voltage” o “Dirty Deeds done  Dirt Cheap”, ma è l’ultimo disco con Bon Scott, il disco che ha di fatto lanciato gli AC/DC nella olimpo del rock vendendo in poco tempo quasi un milione di copie e raggiungendo la vetta delle classifiche (posizione numero 17 in USA) ed è un disco gli AC/DC ,anche dalla immagine di copertina, diventano di fatto una versione hard rock degli Stones di inizio decennio.
Uscito nel Agosto del 1979, tra il punk che stava finendo e la new wave che imperav,a fu per gli amanti dell suono chitarristico una manna dal cielo una bomba firmata AC/DC
Il disco -primo con Cliff Williams al basso - contiene brani che sono ormai dei classici della discografia degli AC/DC a partire dalla title track : alzi la mano chi non ha mai sentito e non ha mai battuto il tempo al riff iniziale di Highway to hell?
Un'altra bomba hard rock ‘n’roll è la potente “Girls Got Rhythm” hard e ballabile.
Un momento di calma con la non azzeccatissima “Walk Over You” e poi con la stupenda e lenta “Too much too much”. Il lato A si chiude con la r’n’b quasi funk “Beating around the bush”.


                                                      AC/DC - "Girls got Rhytmn" live ,  Paris 1979

Il lato B si apre in tono minore con “Shot  Down in Flames” per poi sparare decibel, chitarra e potenza in due brani grandiosi la’ hard blues di “Get it hot” e l’altro grande classico “If You Want Blood (You've Got It)”, stupenda.
Il disco si chiude con la mid tempo (ma con sferragliate chitarristiche potentissime) :"Love hungry Man" e con la "lenta" "night prowler".
Come detto il disco apri le porte del gotha del rock agli AC/DC che purtroppo persero l'anno successivo tragicamente Bon Scott dopo una notte di alcool ed eccessi.
Il grande cantante venne sostituito da Brian Johnson già nei Geordie e per gli AC/DC si apri una nuova storia che dura tutto oggi con i million seller di “Back in Black” e e “For those about to rock” fino ad arrivare ai giorni nostri.
“Highway to hell” è un classico del rock.

Highway to hell label
Foto della label della mia copia (originale??) di K50628

Tonypop

...un semplice appassionato

2 commenti:

  1. Risposte
    1. si vero il classico..insieme a dirty dead è uno dei miei preferiti..tosto e compatto!!!

      Elimina

Instagram