Atlantic Records -K50628 - 7/79
- Highway To Hell
- Girls Got Rhythm
- Walk All Over You
- Touch Too Much
- Beating Around The Bush
- Shot Down In Flames
- Get It Hot
- If You Want Blood (You've Got It)
- Love Hungry Man
- Night Prowler
Un Classico del Rock .Un disco cazzuto, duro, puro r’n’r con un titolo strafigo : “Highway to hell”.
Forse non è il migliore disco degli AC/DC, molti considerano “Back In Black" il miglior lp della band ma io ho una forte preferenza per gli AC/DC con Bon Scott, forse "Highway to hell" non è cosi compatto e grezzo come “Powerage” o “Let there be Rock”, forse non è selvaggiamente r’n’r come “High Voltage” o “Dirty Deeds done Dirt Cheap”, ma è l’ultimo disco con Bon Scott, il disco che ha di fatto lanciato gli AC/DC nella olimpo del rock vendendo in poco tempo quasi un milione di copie e raggiungendo la vetta delle classifiche (posizione numero 17 in USA) ed è un disco gli AC/DC ,anche dalla immagine di copertina, diventano di fatto una versione hard rock degli Stones di inizio decennio.
Uscito nel Agosto del 1979, tra il punk che stava finendo e la new wave che imperav,a fu per gli amanti dell suono chitarristico una manna dal cielo una bomba firmata AC/DC
Il disco -primo con Cliff Williams al basso - contiene brani che sono ormai dei classici della discografia degli AC/DC a partire dalla title track : alzi la mano chi non ha mai sentito e non ha mai battuto il tempo al riff iniziale di Highway to hell?
Un'altra bomba hard rock ‘n’roll è la potente “Girls Got Rhythm” hard e ballabile.
Un momento di calma con la non azzeccatissima “Walk Over You” e poi con la stupenda e lenta “Too much too much”. Il lato A si chiude con la r’n’b quasi funk “Beating around the bush”.
AC/DC - "Girls got Rhytmn" live , Paris 1979
Il lato B si apre in tono minore con “Shot Down in Flames” per poi sparare decibel, chitarra e potenza in due brani grandiosi la’ hard blues di “Get it hot” e l’altro grande classico “If You Want Blood (You've Got It)”, stupenda.
Il disco si chiude con la mid tempo (ma con sferragliate chitarristiche potentissime) :"Love hungry Man" e con la "lenta" "night prowler".
Come detto il disco apri le porte del gotha del rock agli AC/DC che purtroppo persero l'anno successivo tragicamente Bon Scott dopo una notte di alcool ed eccessi.
Il grande cantante venne sostituito da Brian Johnson già nei Geordie e per gli AC/DC si apri una nuova storia che dura tutto oggi con i million seller di “Back in Black” e e “For those about to rock” fino ad arrivare ai giorni nostri.
“Highway to hell” è un classico del rock.
IL classico degli Ac/Dc!
RispondiEliminasi vero il classico..insieme a dirty dead è uno dei miei preferiti..tosto e compatto!!!
Elimina