Columbia Records - CS 9696 - 1/69
- Ooh Mama Ooh
- Ain't That A Shame
- I Am Not Willing
- It's A Beautiful Day Today
- Hoochie
- Trucking Man
- If You Can't Learn From My Mistakes
- Captain Nemo
- What's To Choose
- Going Nowhere
- Seeing
Il primo disco dei Moby Grape è un capolavoro.Uno dei migliori dischi della storia del rock.
Capolavoro creato da questa band nata nel 1966 grazie a quel genio di Skip Spence.
Un Lp che miscelava rock, psych, folk, acid e tutto quello che aveva prodotto la musica rock nel 1967; Spence, Jerry Miller e Peter Lewis alle chitarre ,Bob Mosley al basso e Don Stevenson alla batteria tutti con precedenti esperienze musicali alle spalle, dai Jefferson di Spence ai Cornells di Lewis al Bobby Fuller e ai Frantics di Jerry Miller.
Dopo che i demoni della droga della pazzia e del alcolismo iniziarono a portarsi via Spence, i Moby Grape si ritrovarono in 4 ed incisero , nella attesa di un ritorno mai avvenuto di Spence, "moby Grape '69", loro terzo Lp che al epoca raggiunse solo un 113 posto nelle classifiche e che venne visto dai fan come uno scialbo disco country.
Invece è un ottimo disco (sia chiaro lontano dalle vette del primo capolavoro) che sotto la guida di Mosley e Lewis forse rendeva più convenzionali i Moby Grape, ma che comunque si mantenevano a livelli tecnici altissimi e compositivi oltre la media.
Tanto country, con dei pezzi che io personalmente adoro come "Ain't that a shame" o la ballad "If You van't learn from my mistake", ma anche molto rock stradaiolo come "Hoochie" o "Trucking man".
"Captain Nemo" e "Goin' nowhere" (con chitarre fuzzate in sottofondo) sono molto vicine ad alcune sonorità dei Byrds del periodo post Crosby, mentre "I am not a willing" è un brano che trovo avanti di circa 40 anni, molto vicino a certe sonorità indie di inizio millennio.
Poi discrete canzoni sempre in vena country come "What's to choose", ma sopratutto la meravigliosa "It's A Beautiful Day Today", puro sunshine pop, fantastica uno dei brani migliori dei Moby Grape.
Un gran bel disco con molto country ma anche tanto rock e canzoni davvero stupende,
Da riscoprire.
Un gran bel disco con molto country ma anche tanto rock e canzoni davvero stupende,
Da riscoprire.
![]() |
Foto della label della mia copia di CS9696, originale Columbia label "Two Eyes" |
Nessun commento:
Posta un commento