Martha Reeves & The Vandellas - Natural Resources


Martha Reeves & The Vandellas - Natural Resources lp cover

Gordy Records - GLPS -952 - 9/70


  1. Something
  2. Easily Persuaded
  3. Didn't We
  4. I'm in Love
  5. Love, Guess Who
  6. Everybody's Talkin'
  7. Put a Little Love in Your Heart
  8. The Hurt Is Over 
  9. Take a Look
  10. Won't It Be So Wonderful
  11. I Should Be Proud
  12. People Got to Be Free





Martha Reeves & The Vandellas sono stati un gruppo fondamentale e storico per la Motown, per la Soul music, per il Rock (decine le versioni dei loro brani rifatti da band rock) e per il 20° secolo.
Ovviamente i loro singoli e i loro lp di metà anni sessanta sono di una qualità e di una importanza immense, ma questo loro lp (il penultimo) merita di essere riscoperto.
Ultimamente adoro andare alla ricerca degli album meno conosciuti di grandi artisti o band perchè spesso si trovano ottimi dischi. "Natural Resources" è un tipico esempio di ciò. Ovvio non siamo al livello dei capolavori di Martha Reeves & The Vandellas ma è un buon disco di soul.
Uscito nel 1970 - dopo che sia le gravidanze che i problemi di crisi di panico avevano lasciato Martha Reeves fuori dal "giro" per un po - è un disco che mette insieme soul, ballate e  brani di protesta in perfetto stile anni sessanta inizio anni settanta.
Il disco è stato penalizzato anche dal fatto che il boss della Motown al epoca puntava forte sulla carriera da star di Diana Ross trascurando molti altri gruppi come le Vandellas.
Cosi oltre a una serie di cover ben riuscite - una bella versione di "Something"  e una di "People got to be free" dei Young Rascals, qualcuna meno ("Everybody 's Talking) troviamo degli ottimi brani in perfetto stile Motown "I'm in love", "The hurt is over" ,"Love Guess Who" una fantastica "Easily Persuaded" dove l'attacco iniziale dei piatti è qualcosa a metà tra la disco e il funk, anzi tutto il brano prosegue in questa direzione ed è la vera chicca del disco.
Nel disco si trova anche la famosa ballad anti vietnam "I should be proud", dove una ragazza grida di dolore per la morte del fidanzato in Vietnam, dicendo che a lei non frega nulla della guerra e del fatto che sia morto per la patria.
Curiosità :tra gli autori del brano c'è anche Pam sawyer autrice anche di "I Ain't Gonna Eat Out My Heart Anymore"
Martha Reeves & The Vandellas in "Natural Resources sono Martha Reeves, Lois Reeves e Sandra tilley, e sono accompagnate dalla band di casa Motown : i Funk Brothers.
Disco da riascoltare.

Natural Resources Label
Foto della label della mia copia originale G952,  label  Purple e Gold della Gordy, usata a partire dal 1968

Tonypop

...un semplice appassionato

1 commento:

Instagram