Glen Glenn - Rockabilly Legend

Glenn Glenn -Rockabilly Legend  cover lp


SunJay Records -SJLP 572- ?/87

  1. Everybody's Movin'
  2. One Cup Of Coffee
  3. Kathleen
  4. I'm Glad My Baby's Gone
  5. Would Ya
  6.  Laurie Ann
  7. I'll Never Stop Loving You
  8. Blue Jeans & A Boy's Shirt
  9. I Didn't Have The Sense To Go
  10. I Saw My Castles Fall Today
  11. Alone With You
  12. Crazy Arms
  13. It Rains Rain
  14.  Johnny Cash Medley
  15. Baby I Don't Care
  16. Mean Woman Blues



Glen Glenn è un grande cantante di Rockabilly, autore ed interprete di brani selvaggi e super trascinanti che grazie agli immensi Cramps, che coverizzarono la sua “Everybody’s Movin”, e alle successive raccolte di rockabilly ispirate ai Cramps ( es la serie Born Bad) è, oggi, conosciuto non solo dagli appassionati di Rockabilly.
In questa raccolta della svedese Sunjay del 1987 dimostra le capacità Glen Glenn al secolo Orin  Glen Troutman.
Nato in Missouri nel 1934, e secondo quanto riportato nelle note di copertina di Rockabilly Rebel, cugino di Porter Wagoner, inizia a suonare country  in diversi  Jamobree Show, conosce anche Elvis e poi con  Gary Lambert suona come Glen & Gary The Missouri Mountain Boys.
Nel 1958 pubblica come Glen Glenn tre singoli su etichetta ERA tra cui "Everybody’s movin’”/I’m Glad my baby’s gone”, nel corso dell' anno seguiranno altri due singoli con la ERA.
Nel 1959 passa al etichetta Dore dove incide un altro singolo (“Goofin’ Around/Susie Green Form Abilene”) per poi abbandonare momentaneamente l'attività musicale a causa del arruolamento nel esercito.
Incide nel 1964 un ulteriore singolo sempre per la Dore.
Questo lp raccoglie tutti i suoi singoli (tranne il primo del 1959 per la Dore) , alcuni in versioni leggermente diverse e alcuni brani live.
Si comincia con la spettacolare “Everybody’s Movin’” (pura essenza rockabilly, brano coverizzato anche da Neil Young e Stray Cats):

Well it's a Saturday night at the ol' dance hall
We're ballin' a jack and we're havin' a ball
The cats they pick ‘em up and they lay ‘em down
The music starts, I really dig that sound
Everybody's movin' yes an' everybody's groovin' tonight
Everybody's movin' yes an' everybody's feelin' just right
Everybody's movin' yes an' everybody's groovin' tonight

Troviamo poi selvaggi Rockabilly – “One Cup Of Coffee”, “I'm Glad My Baby's Gone” o brani più lenti come “Laurie Ann” o “Kathleen”.
Nel lato B brani anche live , un medley di successi di Johnny Cash e classici del rock come “Baby I dont’care” o “Mean Woman Blues” che ribadisco il livello di classe di Glen.
Un disco importante per iniziare a conoscere un grande musicista rockabilly come Glen Glenn, autore di una hit ormai immortale, come "Everybody's Movin'".

Tonypop

...un semplice appassionato

2 commenti:

Instagram