Anila Wilms - La strada del Nord (Romanzo)




La strada del Nord -Anila WilmsKeller Editore2016  pp 192

Titolo originale; Das albanische Öl oder Mord auf der Straße des Nordens

La Casa editrice Keller di Rovereto, nata nel 2005, sta facendo un lavoro fantastico pubblicando una serie di libri - sia saggi che romanzi - di grande qualità, con una veste grafica curatissima e accattivante, di autori nuovi o poco conosciuti e dando importanza ai contenuti e alle storie. Complimenti davvero!
Tra i romanzi che ho letto della Keller merita di sicuro una lettura ed un acquisto "La strada del Nord" romanzo della scrittrice albanese ( ma residente a Berlino) Anila Wilms. Pubblicato in Germania nel 2013 ha vinto diversi premi. La prima versione del libro pare essere uscita in Albania nel 2007 con un titolo leggermente differente.
Un gran bel romanzo (ispirato da un fatto realmente accaduto) che riesce a coniugare alla perfezione il thriller  con il romanzo storico e con una scrittura davvero notevole.
Albania ,1924:  due turisti americani vengono assassinati su una strada del Nord del paese. Il neonato Stato albanese e la sua giovane e fragile democrazia si trovano sull' orlo di una crisi internazionale - . ci sono il petrolio, gli stati occidentali e le multinazionali dietro l'omicidio? chi erano in realtà i due turisti?  - ed interna, con le opposizioni e il governo. legato alla tradizione feudale di origine turca e gestito  energicamente dal duro Fuad Herri (personaggio ispirato credo ad Ahmet Zogu). in  lotta tra loro e con la popolazione di Tirana preoccupata ed allarmata per il gravissimo fatto di sangue avvenuto.
Nel libro troviamo, raccontate stupendamente, le paure e le speranze degli Americani (nella persona dell' ambasciatore Grant vero protagonista del romanzo), il codice Kanun degli abitanti del Nord, i Caffè di Tirana, i contadini, i signorotti Bey (titolo di origine turca) e la loro paura di perdere il potere, gli albanesi di ritorno dall' America e la loro voglia di democrazia, le chiese ortodosse, cattoliche e musulmane, la Società delle Nazioni, l'Albania che cerca di modernizzarsi e l' Albania che non vuole modernizzarsi, l'ingombrante presenza dell' Italia mussoliniana, della Serbia e della Grecia sempre pronte a spartirsi lo stato dell' aquila con due teste, 
Il romanzo è pieno anche di notizie storiche ed è fondamentale per chi volesse avvicinarsi e conoscere un periodo storico, gli anni venti del novecento, ed un paese vicinissimo a noi, ma poco conosciuto.
Da leggere tutto di un fiato.
Consigliatissimo!!!

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram