CineGroover#8 : Jimmy Grimble (There's Only One Jimmy Grimble) - Regia/Director John Hay (Movie)

Jimmy Grimble poster


Jimmy Grimble ( There's Only One Jimmy Grimble) -UK 2000 -Regia di John Hay con Lewis Mckenzie, Robert Carlyle, Gina Mckee, Ray Winstone.


Si parla molto di favole (presunte o meno) calcistiche: il Leicester, l 'Atletico Madrid, il ritorno del Rangers Glasgow e altre ancora.
The Freewheelin' Groover ha deciso di parlare di un film che è una vera e propria favola sul calcio : Jimmy Grimble (titolo originario “There's Only One Jimmy Grimble”) film britannico del 2000 diretto da John Hay.
Il cinema britannico si dimostra ancora una volta capace di raccontare tutte le sfaccettature del mondo del calcio, con film validi e ottime storie.
Piccola considerazione: è possibile che un paese come l’ Italia che si reputa una delle patrie del calcio non abbia mai prodotto una pellicola decente sul Football? E' possibile che probabilmente il miglior film italiano su questo meraviglioso sport è la parodia '" L’ allenatore nel pallone" di Lino Banfi?
Torniamo a "Jimmy Grimble". Siamo a Manchester nel 2000 e Jimmy  Ã¨ un ragazzino appassionato di calcio, gioca a football e tifa per il Manchester City allora soltanto la seconda squadra di Manchester , dietro e di molto al potentissimo United; miliardi degli sceicchi arriveranno soltanto nel 2010.
Jimmy ha una serie di problemi: è tifoso del City in una scuola in cui tutti sono dello United, è perseguito dai bulli della sua classe, è impacciato gioca bene a calcio ma è troppo timido per farlo davanti agli altri, vive con la madre single e ha bisogno di una figura paterna.
Riesce ad entrare nella squadra della scuola allenata da  Eric Wirral (Robert Carlyle) ex giocatore del City in disgrazia.
Una sera scappando da un inseguimento dei bulli della sua scuola incontra una barbona che gli regala un paio di vecchi scarpini dicendogli che sono magici.
Quando i suoi compagni di squadra gli rubano le scarpe da calcio è costretto ad indossare gli scarpini "magici" e diventa imbattibile portando la squadra a giocare la finale del trofeo scolastico di calcio nientemeno che al Maine Road.
Ovviamente non sono gli scarpini che lo rendono così forte e così quando prima della finale il compagno invidioso Gordon glieli ruba Jimmy, costretto ad indossare delle scarpe da calcio "normali", riesce a giocare alla grande (confortato da allenatore e l’ex compagno della madre Harry (Ray Winston) tifosissimo del City) e a far vincere il torneo alla sua squadra.
Ovviamente riuscirà ad essere prescelto dal Man City. Memorabile la battuta finale, l'osservatore dello United chiede a Jimmy di entrare nei Red Devils, Jimmy risponde "No grazie ho già ricevuto una offerta migliore!!" e quando l'osservatore ribatte : "Cosa c'è di meglio dello United?" Jimmy sorridendo risponde "…Il Manchester City!!!”
Bel film curato e ben fatto e con una colonna sonora strepitosa  con band di Manchester (Stone Roses, Charlatans, EMF) e altri cone Frankie goes to Hollywood, Echo and the Bunnymen.
Da vedere!!!!

Tonypop

...un semplice appassionato

2 commenti:

  1. Risposte
    1. vero..poi la battuta finale è meravigliosa, certo oggi con gli sceicchi non ha lo stesso valore, però

      Elimina

Instagram