The Temptations - Cloud Nine

Cloud Nine Cover Lp


Gordy Records - GS939 -2/69
  1. Cloud Nine
  2. I Heard It Through The Grapevine
  3. Run Away Child, Running Wild
  4.  Love Is A Hurtin' Thing
  5. Hey Girl
  6. Why Did She Have To Leave Me (Why Did She Have To Go)
  7.  Don't Let Him Take Your Love From Me
  8.  I Gotta Find A Way (To Get You Back)
  9.  Gonna Keep On Tryin' Till I Win Your Love

Sulle “Pagine” di The Freewheelin’ Groover ritorna Mister Zangatranga!
Mister Zangatranga, tra le altre cose, è un appassionato di funk music, quella per capirci che si suonava nelle discoteche sul finire degli anni settanta inizio anni ottanta, quando i dj mixavano su Giradischi veri del  funk,  la disco e rock ballabile.
Ovviamente le scoperte e le discussioni migliori avvengono sempre davanti ad una buona birra o ad uno scotch invecchiato ed anni fa parlando in queste occasioni del funk anni settanta Mr Zangatranga, mi parlò dei Temptations del periodo funk -pyschedelico. La mia conoscenza dei Temptations si fermava al periodo classico soul, sapevo dei dischi successivi, ma non li avevo mai considerati molto.
Detto fatto. Mr Zangatranga mi procurò una copia originale di “All Directions”, grandissimo Lp del 1972 in cui è presente il mega hit “Papa was a Rolling stone” e io iniziai a procurarmi i dischi post Ruffin, tra cui “Cloud Nine” l' lp che, a mio parere, ha “diffuso” il genere soul psychedelico iniziato qualche anno prima da Sly and the Family Stones .
Questi ultimi sono stati i primi a mixare le sonorità  soul, funk e psychedeliche, ma i Temptations (o meglio il produttore e compositore Norman Whitfield vero artefice del suono  dei brani e della svolta artistica) lo hanno "istituzionalizzato". Uno dei principali gruppi della Motown cambiava direzione musicale (anche i testi parlavano di qualcosa di nuovo, "Cloud Nine" ad esempio è una canzone sulla droga), aveva un notevole successo commerciale e questo permise ad altri di percorrere gli stessi passi. Sulla scia dei Temptations (ed ovvio anche di Sly Stone) si mossero artisti come Mayfield, o il Philly soul o la Stax.
Inoltre come scrive George Nelson nel suo fondamentale libro “Motown”, l’uscita di “Cloud Nine” spostò l’attenzione della musica nera dal 45 giri all’album vero e proprio, i brani (con una lunghezza a volte superiore ai 6 minuti) erano perfetti nel contesto del Long playing.
La formazione del gruppo all' epoca di Cloud Nine (uscito nel Febbraio del 1969) era composta da Eddie Kendrck, Paul Williams, Otis Williams, Melvin Franklin e Dennis Edwards che aveva sostituto David Ruffin. Tra i musicisti che accompagnavano la band c’erano i Funk Brothers, la band di Casa Motown, ma opportunamente “rimodernati” con i due chitarristi, il bianco Dennis Coffrey e il nero Melvin”Wah Wah “ Watson, vicini alle sonorità psych, hendrixiane e rock.
Il Lato A vede 16 minuti di original Psychedelic soul, divisi in tre brani memorabili cominciando dalla title track “Cloud Nine” dove ritmica (le congas sono suonate da Mongo Santamaria), controcamti, fuzz wah, funk e soul segnano l’inizio di un genere.

                                                                   Temptations -"Cloud Nine"

La Cover del classico “I heard it through the grapevine” è qui resa funk e super ritmica, una ottima versione di un brano storico.
Chiude il lato A la jam di “Run Away Child, Running Wild” uno dei primi e migliori brani di psychedelia soul.
Il lato B si mantiene con alcuni brani in stile old Temptations, quindi si dividono equamente in ballad e brani più r’n’b sempre di un livello qualitativo molto elevato.
Le mie preferenze vanno per le ballad a “Love Is A Hurtin' Thing” con una chitarra soul da manuale, a “Don't Let Him Take Your Love From Me” ballad ritmica con tanto di percussioni (oggi sarebbe prima in classifica), mentre per i r’n’b la trascinante “Gonna Keep On Tryin' Till I Win Your Love” brano di chiusura è davvero un ottimo pezzo.
I Temptations continueranno per buona parte del decennio a produrre grandissimi dischi : ”Psychadelic Shack”(1970), “All Directions” (1972), “1990” (1973), “A Song for you” (1975)  per citaarne alcuni, Eddie Kendrick abbandonò la band nel 1971 sostituito prima da Ricky Owens e poi definitivamente da Denon Harris. Paul Williams abbandonò i Temptations e si suicidò nel 1973. Il suo posto venne preso da Richard Street.
I Temptations sono una leggenda del soul. “Cloud Nine, album fortemente voluto, creato e gestito da Norman Whitfield, è uno dei cardini del Soul Psychedelico e fondamentale per l’evoluzione della musica nera.

Cloud Nine original label
Foto dellalabel di GS939, copia originale su etichetta Gordy

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram