Los Lobos - How will the wolf survive?

los lobos lp cover

Slash Records - 25177 - ?/84

  1. Don't Worry Baby
  2. A Matter Of Time
  3. Corrido #1
  4. Our Last Night
  5. The Breakdown
  6. I Got Loaded
  7. Serenata Norteña
  8. Evangeline
  9. I Got To Let You Know
  10. Lil' King Of Everything
  11. Will The Wolf Survive?




Nel autunno del 1987 vidi “La Bamba” film con, fra gli altri, Lou Diamond Phillips  che racconta la vita di Ritchie Valens. Grazie a questo film allora riuscì a scoprire tantissimi artisti. Quelli rappresentati nel film (Valens, Buddy Holly, Eddie Cochran) e gli attori ed autori della colonna sonora: Brian Setzer e gli conseguenza gli Stray Cats, Marshall Crenshaw e ovviamente i Los Lobos.
Grazie al film I Los Lobos divennero da gruppo per appassionati e di culto ad una band mainstream. Il film li rese famosi e furono considerati una delle ventate di novità nel “triste” panorama “mainstream “ degli anni ottanta.
Il loro stile che metteva assieme tex-mex, folk norteno, rock, r’n’r e r’n’b fu accolto con piacere anche dal grande pubblico. I Los Lobos, tra le altre cose, furono quelli che resero commerciale la cultura tex mex.
La band arriva da East L.A., formata a metà anni settanta da quattro  compagni di  liceo.
Inizialmente suonano musica tradizionale messicanae sono Cesar Roses voce e chitarra, Conrad Lozano basso, David Hidalgo Voce e chitarra, Louie Perez batteria.
Suonano nei matrimoni con la loro musica acustica di stampo folk messicana ma iniziano a frequentare la scena punk di Los Angeles pur continuando a suonare musica folk e diventano molto amici di Tito Larriva della band punk dei Plugz. Quest’ ultimo li convince a suonare al posto dei 45s insieme ai Plugz di spalla ai PIL il 4 maggio 1980.
Il concerto è un disastro , il pubblico venuto per ascoltare un concerto punk “massacra” gli acustici e folk Los Lobos.
Anche da qui la band riparte e decide di unire il folk messicano al r’n’r e al r’n’b , l’amicizia poi con i Blasters permette di avere un ingaggio con la Slash Records e pubblicano nel 1983 l’EP “..And time to dance”.
L’anno successivo è la la volta di “How Long the wolf survive?”.
Tra il folk messicano  e  tex mex di  “Corrido #1” e “Serenata Norteña” troviamo anche del duro beat di “Don’t worry baby” l’ r’n’b ballabile di “Evangeline”  (wow!!!) e “Our last night”, la lenta e bellissima ballad “A matter of time” e uno il rock clasisco di “I got loaded” unico brano nonscritto dalla band e mio preferito del disco.
Da segnalare anche  il super ballabile con tanto di Sax (Steve Berlin)  che spadroneggia di "I Got to Let You Know" e il rock venato di country della title Track.
Nel disco suonano anche T-Bone Burnette ed il sassofonista Steve Berlin.
Il disco ebbe una buona accoglienza sia di pubblico che di critica (raggiunse la posizione numero 47 delle classifiche), tre anni dopo con il grande successo del film “La bamba”  sia l’album “By the light of The moon” (1987) che “How will the wolf survive?” vennero (ri)scoperti dal grande pubblico.
La carriera dei Los Lobos prosegui per tutti gli anni ottanta novanta e duemila, per alcuni album come “La pistola y el Corazon” del 1989 la musica si spostò verso sonorità più stile Conjunto (tipica formazione di flok latina) nortena e tex mex.
La band continua  a suonare ancora oggi con pause più o meno lunghe tra un disco e l’altro, l’ultimo lp “Gates Of Down” è del 2015.

Foto della label dellla mia copia in vinile di 820184, stampa italiana su London


Los :Lobos - I got Loaded (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram