Holly Goddard Jones - La Prossima volta (The Next Time You see me) - (Romanzo/Novel)



Holly Goddard Jones - La Prossima volta
Ed Fazi 480 pp - 2015


Un bellissimo libro, uscito da poco, che ho “divorato” durante questa estate 2015.
Goddard Jones  arriva al suo primo romanzo dopo la pubblicazione dei racconti di “Questa america” e fa davvero centro.
Un romanzo godibilissimo, affascinante e ben scritto che racchiude elementi di Lansdale, James Lee Burke, Steinbeck, Caldwell e, come pubblicizzato nelle note di copertina, della ormai “storica” serie Tv “Twin Peaks”.
Kentucky, 1993: nella città di Roma (Città inventata dall' autrice) si intrecciano le storie di persone comuni che vivono una vita “dura” e sono sconfitti o delusi  dalla esistenza presente o del futuro che li attende.
Emily è una adolescente grassoccia che vive con i genitori ed il fratello handicappato, è esclusa da tutti i compagni di classe e presa in giro dei "fighetti" della scuola. Emily ritrova nei boschi limitrofi alla città un cadavere.
Christoper adolescente bello e ricco, è fidanzato con la bella e altrettanto ricca Leanna, arriva dal Michigan ed è considerato super figo. Emily è segretamente innamorata di lui.
Susanna insegna nelle scuole medie è sposata con Dale e madre di Abby,  Susanna è insoddisfatta della sua vita che  non è quella che si aspettava e preoccupata per la scomparsa della sorella Ronnie, “pecora nera” della famiglia e di Roma intera.
Tony è un ex campione di baseball del liceo, oggi detective che indaga sulla scomparsa di Ronnie.
Wyatt operaio cinquantacinquenne deluso e sconfitto dalla vita da una vita senza soddisfazioni e senza niente. Vive solo con il suo cane è oggetto di scherzi pesanti da parte dei colleghi più giovani e trascorre il tempo a pensare a tutto quello che avrebbe potuto succedere e non è successo.
Le loro storie si intrecciano, in un thriller e le loro vite cambieranno durante l’autunno del 1993, la scomparsa di Ronnie incombe come un macigno sulla vita della tranquilla cittadina.
Nessun personaggio perfetto, ma solo uomini e donne che devono vivere e sopravvivere nella provincia americana .
Con una scrittura ottima e coinvolgente, Goddard Jones disegna uno spaccato di vita americana molto più che plausibile e scrive un ottimo romanzo.
Consigliatissimo!!!
Ps : Colonna sonora consigliata durante la lettura : "Revival" di Gillian Welch.Link.

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram