Chico Hamilton - The Dealer


Impulse AS9130 -?/66

  1. The Dealer
  2. For Mods Only
  3. A Trip
  4. Baby, You Know
  5. Larry Of Arabia
  6. Thoughts
  7. Jim-Jeannie




Un grande del jazz su The  Freewheelin Groover.
Forestorm”Chico” Hamilton ,batterista jazz con il suo disco del 1966 “The Dealer”.
Hamilton nasce nel 1921 a Los Angeles è già giovanissimo con i compagni di scuola Charles Mingus, Illinois Jacket e Dexter Gordon ( però che compagnia!) suona in una jazz band.
Il suo primo disco è del 1955 ed è il primo di circa sessanta album, per quello che diventerà uno dei protagonisti del genere jazz definito “chamber jazz”.
Batterista di grandissima tecnica, definiva la batteria sia come uno strumento ritmico che melodico, e spesso ha lanciato giovanissimi musicisti nei suoi dischi, Gabor Szabo su tutti.
Nel 1961 riorganizza la sua band con appunto Szabo alla chitarra, George Bohannon trombone e Albert Stintson al basso.
Incidono per Columbia, Reprise e Impulse, nel frattempo lavora molto per le colonne sonore e musica per spot tv e serie televisive.
Nel 1966 riforma la sua band nuovamente, il posto di Szabo viene preso da un nuovo "enfant prodige" il giovane Larry Coryell alla chitarra, completano la formazione Richard Davis al basso e Arnie Lawrence al sassofono.
Davis è uno dei migliori bassisti in circolazione, ha suonato con i migliori jazzisti di quegli anni e Larry Coryell era una giovane scoperta.
Quell’ anno incidono “The Dealer” uno dei capisaldi della discografia di Hamilton che si avvale della collaborazione di Archie Shepp ,autore anche di un brano, dell' organista Ernie Hayes, della freschezza di Coryell e dell’ atmosfera di fine mid sixties, quando il jazz prendeva ispirazione anche da altri generi musicali elaborandoli in maniera  eccezionale.
Nella title track “The Dealer” i piatti di Hamilton e il basso di Davis creano un tappeto ritmico perfetto sopra il quale si alterno ritmica e soli la chitarra ed il sax.
“For Mods only” è un brano scritto da Archie Shepp , che suona anche il piano, ed è un brano super ballabile molto soul , con stacchi di chitarra e sax che anticipano di qualche anno quello che verrà chiamata soul-funk jazz.
“A trip “ è un vero e proprio viaggio, un lento con molta improvvisazione jazz, lento anche "Baby, You know" dove la chitarra di Coryell veleggia alla grande.
"Larry of Arabia" (soprannome di Coryell) è un gioiellino jazz per chitarra accompagnata da organo, dalla batteria di Hamilton e dal basso.
Un antico canto ebraico introduce "Thoughts", dove la fa da padrona un bel assolo di basso.
Il disco è presentato con una bellissima copertina gatefold con all' interno una foto in bianco e nero (bellissima) di Archie Shepp seduto con la caratteristica pipa, con affianco il produttore Bob Thiele e Chico Hamilton che fuma una sigaretta.
Negli anni novanta grazie agli appassionati di Acid Jazz , il brano "For Mods Only" venne riscoperto e riaccese l'interesse per questo disco.
Hamilton ha continuato a suonare praticamente fino alla sua morte avvenuta a 92 anni nel 2013. Un grande del jazz.

Foto della label della mia copia in vinile di AS9130 , copia originale .


Chico Hamilton - "For Mods Only" - (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram