Mark Kidwell - Nat Jones - Jay Fotos - ' 68 (Fumetto/Comics)



'68 di Mark Kidwell, Nat Jones, Jay Fotos
Vol 1 - Corri nella giungla!- Ed Saldapress
180 pagine
Brossura



Per la casa Editrice Saldapress è uscita nella collana Z (la prima collana dedicata interamente al mondo degli Zombies) la graphic novel "’68" di Mark Kidwell, Nat Jones, Jay Fotos.
Si tratta di un volume che racchiude la prima parte della saga degli Zombie ambientata nel 1968 . Il titolo è un evidente omaggio al primo film sugli Zombie di George Romero (“Night of the Living Dead” – “La notte dei morti viventi “ del 1968).
La trama e l’ambientazione sono fantastiche per noi amanti dei Sixties: 13 febbraio 1968 in Vietnam, in piena guerra, truppe di soldati americani e di Viet Cong vengono attaccati nella giungla da orde di Zombies, il morbo si diffonde anche in California durante le manifestazioni pacifiste contro la guerra del Vietnam.
La storia, con trama molto semplice in perfetto stile B-movies anni sessanta con tanto di scienziato pazzo (solo accennato nella prima parte ), è  zeppa di riferimenti e citazioni che gli amanti dei sixties adoreranno: il Vietnam, gli hippies, Berkeley, poliziotti e manifestanti violenti, le attrici contro la guerra (riferimento a Jane Fonda), l’agente della Cia che sa più di quello che vuol far credere, militari ottusi, giovani mandati a combattere una guerra non loro…insomma tutto quello che serve per rendere appetibile ed affascinante un fumetto.
Ulteriore citazione  il primo volume si intitola “Better Run Through The Jungle” evidente riferimento alla canzone pacifista dei Creedence “Run Through The Jungle”.
La graphic novel è anche un pretesto per raccontare e citare situazioni tipiche dell’ epoca.
Fan degli Zombi, dei Sixties e del fumetto troveranno pane (a proposito di Zombie e morsi) per i loro denti, in più  il fumetto è ben disegnato (particolare non da poco per un oggetto di quella che viene chiamata la Nona Arte)  e la storia si legge tutta di un fiato.
Il primo volume (a quando la pubblicazione in italiano  degli altri 4 Volumi che compongono la saga?) è completato da due storie brevi e da una spiegazione delle citazioni “riviste” e “riproposte” nella saga.
Da Leggere, anzi Divorare!!!

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram