A Canadian Trip Part Two - Luke Gibson : Another Perfect Day



True North Records - TN6 - ?/71

  1. Virginia
  2. Hotel
  3. Windy Mountain
  4. Did You Ever
  5. Flow
  6. All Day Rain
  7. Full Moon Rider
  8. Lobo
  9. Another Perfect Day
  10. Angel
  11. See You Again

I Kensington Market nel 1970 erano ormai un gruppo sciolto. Nonostante il capolavoro “Aardwark” l’esperienza della band era terminata.
Luke Gibson si riunì quindi a Luke and The Apostles, band storica della scena di Toronto dei sixties, autori di un singolo per l’Elektra (la seconda stampa) e la possibilità, mai realizzata, di lavorare su un album intero per l’etichetta di Jack Holzman con Paul Rothchild produttore dei Doors. Rothchild  ha definito i Luke and the Apostles una delle migliori band di sempre.
Band che  aveva parecchie potenzialità per sfondare, e anche molte occasioni per farlo (concerti con i Grateful Dead, contatti con grosse etichette discografiche), ma per una ragione o per l’altra non riuscirono ad  emergere.
Il gruppo tra la fine del 1967 ed il 1968 si scioglie ed  i tre protagonisti principali  cioè Gibson, McKenna e Little finiscono nei Kensington Market il primo, nei grandissimi Ugly Dicklins il secondo e nei Transfusion il terzo.
Luke Gibson finita l’esperienza dei Kensigton Market (http://thefreewheelingroover.blogspot.com/2015/05/a-canadian-trip-part-one-kensington.html) si ritrova con McKenna e Pat Little e ingaggiato l’ex Paupers Danny Gerrard al basso e Danny Mc Bride, riformano la band.
A loro si aggiunge Bruce Palmer ex Buffalo Springfield, che lascia dopo pochi concerti e subito sostituito da Jack Geisinger.
Pubblicano per la neo etichetta di Bernie Finklestein il 45 giri “You make me high” che raggiunse la 27 ° posizione nelle classifiche Canadesi.
Subito dopo McKenna abbandona e a fine 1970 anche Luke Gibson lascia la band per iniziare una carriera solistica.
Carriera che parte con il botto con il bellissimo lp “Another Perfect Day”.
Registrato nei Thunder Sound Studios tra Gennaio e Novembre del 1971 “Another Perfect day” è un ottimo album di folk imbevuto di Country rock e deliziato dalla voce blues di Luke Gibson, album pieno di riferimenti di Dylan, di Fred Neil, di Gene Clark e di Van Morrison.
Il disco che vede la collaborazione di Bruce Cockburn e di Gene Martynec (che è anche produttore ) è ben suonato, acustico e avrebbe davvero meritato più fortuna.
Troviamo bellissime ballate country come la open track “Virginia” o “Windy Mountain” con tanto di accenni rag time e di Van Morrison, quest’ ultimo fa capolino anche in  “All Deep Rain”; riferimenti country anche per la lenta "Flow" con il sottofondo di organo e piano.
Puro folk acustico per “Hold” per la cupa “Angel” e la meravigliosa Title Track “Another perfect day”.
Ci sono anche brani leggermente più rock con venature r’n’b  con chitarre elettriche in evidenza come lo stomp “Did you ever” e “See You Again”.
Infine Dylan viene fuori alla grande in “Lobo”, ma soprattutto nella meravigliosa “Full Moon Rider”, il brano sembra un pezzo di Fred Neil uscito da “Highway 65”.
Il disco è molto ben suonato e ha parecchi riferimenti anche Bluegrass, abbastanza moderno per l’epoca in cui uscì.
Il disco è sicuramente uno dei migliori esempi di folk acustico dei primi anni settanta.
Oggi sicuramente sarebbe celebrato come un capolavoro assoluto, intimista ed alternative Folk.
Uscì anche un 45 per  la True  North “Virginia/Frozen in Time”.
Manco a dirlo ebbe pochissimo riscontro commerciale,  Gibson suonò per tutti gli anni settanta ed ottanta prima i  con Killaloe (un album all’ attivo) , poi collaborò con il futuro million seller  Bruce Cockburn (anche lui su True North) poi con Silver Tractor e Luke Gibson Rock, infine trovò lavoro nel mondo del cinema.
Il suo disco “Another Perfect day” (un  altro giorno perfetto poco prima del giorno perfetto di Lou Reed) è un bellissimo disco da riscoprire.
Quotazioni : Il disco è abbastanza ricercato vista la militanza di Gibson nei Kensington Marker  e sopratutto nei Luke and the Apostles. Popsike  dà una valutazione media di circa 30 euro, con punte di 54 dollari.

Foto della label della mia copia in vinile di TN-6, copia originale di "Another Perfect Day".

Luke Gibson - "Another Perfect Day" - (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram