Potliquor - First Taste





Janus Records - JLS 3002 - 10/70
  1. Down The River Boogie
  2. Ol' Man River
  3. Riverboat
  4. Toballby
  5. The Raven
  6. You're No Good
  7. Price 20 Cent a copy
  8. Driftin'

I Potliquor erano di Baton Rouge , Lousiana ed hanno calcato le scene, in due diverse fasi, tra il 1969 ed il 1979.
Pur non essendo dei geni assoluti, erano una buona band che era anche abbastanza in anticipo sui tempi. Erano del sud , suonavano  un hard rock blues precursore di molte  band dei seventies e forse insieme agli Allman Brothers  nel 1970 sono stati fra i primi gruppi del sudisti a venire alla ribalta  e a suonare quel rock duro miscelato con il blues e il folk che negli anni successivi, con l’Esplosione soprattutto dei Lynyrd Skynyrd, venne etichettato come Southern Rock.
Nonostante non sia facile trovare notizie su questa band la loro pagina di Wikipedia è zeppa di informazioni e dettagli che inquadrano meglio la storia di questo gruppo.
Si formano nel 1969 con Jerry Amoroso batteria e voce, Guy Schaeffer basso e voce, Les Wallace chitarra e voce e George Ratzlaff chitarra, organo tastiere, piano e voce.
Iniziano a suonare nei dintorni di Baton Rouge e nel 1969 suonano a Settembre allo Speedway Festival vicino a New Orleans, il festival, sorta di piccolo Woodstock della Louisiana, raccoglie circa 30000 persone e vede insieme ai Potliquor band di punta come Canned Heat, Jefferson Airplane e Grateful Dead, Byrds e Youngbloods.
I Potliquor firmano per la Janus Records che forse li pubblicizza troppo come una risposta della Louisiana al suono (che tanto doveva al Sud ed alla Louisiana stessa) dei californiani (ed immensi) Creedence Clearwater Revival.
La band però del suono della palude non aveva granchè, in quanto come detto i suoi riferimenti erano del buon hard rock e tanto boogie.
Anche il nome della band poteva trarre in inganno in quanto il Pot liquor (scritto però separato) è il brodo di una zuppa di rape e verdure tipiche del South degli States.
L'lp "First Taste" uscito nel Ottobre del 1970 è un lp solido e ben suonato con ottimi brani e alcune belle idee.
Si parte con il Boogie di "Down the river",caratterizzato però da voci quasi in falsetto.
Il secondo brano del disco è una cover del traditional "Old man River" che inizia con un intro vocale che purtroppo (non sono un fan dei Queen) mi ricorda il gruppo di Freddy Mercury, il brano si riprende  ed è un lento blues con un arrangiamento curato.
Un intro di armonica introduce “Riverboat” ancora un boogie hard in perfetto di stile ZZ Top e Lynyrd Skynard, con l'armonica presente in quasi tutto il brano che lo rende blues: puro Hard Boogie!!!
"The Raven" è un brano con un intro che forse definire prog non è una eresia, la cover di "You're no Good" è un stupenda versione Hard rock, quasi una possibile hit, da sottolineare il drum break di batteria.
"Price 20cent a Copy" è uno dei brani migliori , tirato, ritmico a metà tra hard rock e mod sound .
"Driftin'" puro rock hard boogie, con accordi iniziali alla Stones e piano honky tonk, un pezzo trascinante.
Toballby è il pezzo che non ti aspetti: un intro da Lcd Soundsystem (!) o meglio forse sono stati una ispirazione per la band di James Murphy, e poi una jam con percussioni e ritmi super ballabili (qui rieccheggiano i  Pigbag di "Papa's got a brand new pigbag") devastante il finale con organo, percussioni e chitarra, pura jam da studio.
Il disco non ebbe un grande riscontro, la band pubblicò nel 1971 un secondo Lp”Levee Blues” buon disco di hard blues, seguito nel 1972 da "Louisiana Rock & Roll".
La morte del loro manager creò dei conflitti interni che portarono allo scioglimento della Band che paradossalmente si sciolse quando il Southern rock (vedi i Lynard) iniziava ad andare in classifica.
Si riformarono nel 1977 senza Wallace e Ratzlaff (al loro posto Mike McQueg e il chitarrista Steve Sather), firmarono per la Capricorn pubblicando nel 1977 un 45 giri, nel 1979 per la Capitol uscì Lp "Pot Liquor" ma il disco non ebbe successo e si sciolsero subito dopo.

Foto della label della mia copia in vinile di JLS-3002, label bianca con logo gold, usdata dalla Janus da 1969 al 1972 circa.


Potliquor - "Price 20Cent a copy" - (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram