CineGroover#4 : Peggy Sue si è sposata/Peggy Sue Got married - Regia Francis Ford Coppola




Peggy Sue si è Sposata- 1986- Regia Francis Ford Coppola, con Kathleen Turner, Nicholas Cage, Jim Carrey, Helen Hunt, Barry Miller, Joan Allen, Kevin J. O'Connor -Durata 104 Min.



Francis Ford Coppola in “Peggy Sue si è sposata” realizza uno dei sogni del genere umano: rivivere la propria gioventù con l’esperienza e le conoscenze della età adulta. Chi non ha mai sognato questo?
1986 : Peggy Sue (interpretata da Kathleen Turner all’ epoca  attrice sulla cresta dell’ onda) è sposata con Charlie (Nicholas Cage, nipote di Coppola e nel 1986 quasi ad inizio carriera), hanno due figli, sono crisi e la loro vita è piena di rimpianti per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. 
Durante la Festa dei 25 anni del diploma  viene rieletta reginetta del ballo, sviene entra in coma e si risveglia nel 1960 adolescente. Curiosamente lo stesso “ trucchetto “ del coma per viaggiare nel tempo verrà ripreso anni dopo nella bellissima serie TV inglese “Life on Mars” e nel suo sequel “Ashes to Ashes”.
Rivive il passato e rivede i compagni di allora, il secchione, il beatnik, rivede i genitori, il marito ed inizia a ricordare e scopre particolari che non sapeva: ad esempio il marito che allora sognava di diventare il nuovo Dion, coltivava il suo sogno andando a cantare nei locali frequentati dalla gente di colore, nel 1960 voleva dire essere disposti a tutto per realizzare i propri sogni.
Peggy Sue (evidentissimo omaggio a Buddy Holly) cerca di cambiare il passato ma non ci riesce, allora  inizia a capire che il passato era sì meraviglioso ma alla fine si cresce, si hanno esperienze positive e negative che formano una persona e che ne costituiscono il suo bagaglio umano. Si risveglia dal coma e trova il marito e le figlie e capisce che la sua vita non è un fallimento e riparte da capo.
Divertente film con evidente gusto nostalgico, e ricco di trovate divertenti, è un altro esempio (insieme al must “Ritorno al futuro”) di come nei “moderni “ eighties” forse si aveva nostalgia dei bei tempi andati, oltre al fattore anagrafico : registri ed autori cresciuti nei sixties che amavano ripercorrere e rivivere la loro gioventù.
Tra i protagonisti l’immancabile Sofia Coppola, e le future star Jim Carrey (un amico di Charlie), Helen Hunt nei panni della figlia di Peggy Sue e Marshall Crenshaw nel ruolo di un musicista.
Colonna sonora con Buddy Holly, Dion, The Olympics, Little Anthony and the Imperials , The Duprees ,The Champs tutti gruppi che imperversavano in un periodo musicale molte volte sottovalutato, tra la fine del r’n’r e l’inizio della British Invasion (1959-1963) e che anche grazie a film come questo venne giustamente riscoperto e rivalutato.

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram