Gloria Jones - Share my Love




Motown Records - M790V1 - ?/73


  1. Share My Love
  2. Why Can't You Be Mine
  3. Try Love
  4. Tin Can People
  5. Oh Baby
  6. Old Love, New Love
  7. So Tired (Of The Way You're Treating Our Love Baby)
  8. Baby Don'tcha Know (I'm Bleeding For You)
  9. What Did I Do To Lose You


Alzi la mano chi non ha mai ballato sulle note del classico “Tainted love” nelle sue innumerevoli versioni?
Il brano, reso famoso anche - e soprattutto - dai  Soft Cell nel 1981, scritto dal produttore Ed Cobb (ex membro dei Four Preps e produttore anche degli Standells e dei Chocolate Watchband) è stato lanciato da Gloria Jones nel 1965 nel suo 45 giri su Champion  “Tainted Love/My Bad Boys Comin’ Home”.
Il fatto di essere stata la prima artista a incidere un brano diventato un classico della storia della musica e di essere stata la ragazza di Marc Bolan, di guidare  il 16 settembre 1977 la Mini Minor nell’ l’incidente in cui perse la vita Bolan (riportando anche lei fratture gravi) ha fatto sì che la Jones si ritagliasse un posto nelle leggende della musica rock.
Nata a Cincinnati nel 1944 inizia da bambina a cantare nel gruppo gospel dei Cogic Singers (con Billy Preston), nel 1964 conosce Ed Cobb ed inizia a registrare e pubblicare dei singoli. Il primo è il successo planetario di “Tainted love”, poi seguono altri 45 giri per la Minit, la Champion e anche un album “Come go with me “ per la Uptown Record.
Nel 1968 si dedica ai musical e conosce Pam Sawyer songwriter della Motown, grazie a lei entra nella scuderia della etichetta di Detroit  come compositrice.
Inizia a scrivere canzoni per Gladys Knight (“If  I were your woman”), Supremes, Commodores, Jackson 5 e Junior Parker.
Nel 1973 registra “Share my Love” , prodotto  da Paul Riser all’ epoca produttore di punta della Motown e crea un Lp che sintetizza in modo esemplare le tendenze della Black music della prima metà dei seventies; infatti troviamo Disco, Soul, r’n'b e funk.
Il lato A si apre con la title track ,dopo l'intro con i violini, molto popsike, il brano si trasforma in un grande pezzo midtempo con stacchi, percussioni e wah  wah degni dei migliori film Blackploitation tipici del periodo.
“Why you can’t be mine” invece è un brano molto northern soul, pop con una ritmica quasi blue beat e super danzereccio.
Si cambia registro con “Try Love” che è un lento soul e il lato A termina con il r'n'b di "Tin Can People"
Anche nella B side troviamo lo stesso abbondare di generi (ricordo che quasi tutti i brani sono stati scritti dalla Jones in collaborazione con diversi songwriters della Motown): dai lenti "Old love, New love" e "What did I do to Lose you" dove le capacità vocali della Jones e degli strumentisti (Roderick Chandler al basso, e  Bobbie Hall Porter alle percussioni per citare i due che a mio parere emergono di più) sono in evidenza.
"Oh Baby" è una song proto disco con influenze Spanish (tanto di intro di tromba “andaluso”), espediente che verrà usato da tanta disco music - molta anche scadente purtroppo - di fine seventies.
"So Tired (Of The Way You're Treating Our Love Baby)" è un bel esempio di tardo northern soul mixato con ritmi proto disco , notevole l'arrangiamento.
Infine "Baby Don'tcha Know (I'm Bleeding For You)" è un ottimo r'n'b scritto dalla Jones.
Il disco non ebbe grande riscontro commerciale e la stessa Jones forse lo abbandonò e fece pochissima promozione visto che alla fine del 1973 lasciò la Motown per unirsi artisticamente e sentimentalmente a Marc Bolan.
Unione artistica che vide la Jones collaborare in quasi tutti i dischi post 1973 di Bolan, per il mercato UK uscì  nel 1976 l'lp solista della Jones "Vixen". I due ebbero anche un figlio, e la loro relazione durò fino alla tragica morte di Marc Bolan nel già citato incidente del 16 Settembre 1977.
Dopo la tragedia, lei e il figlio tornarono negli States,  la Jones pubblicò nel 1978 l'album (dedicato a Marc Bolan) "Windstorm" con il successo del singolo "Bring on the love".
Continua a lavorare nel Music Business, pur rimanendo dietro le quinte.
"Share my Love" è un ottimo disco di un artista che  avrebbe meritato una carriera con maggiori successi.

Foto della label della mia copia in vinile di M790V1


Gloria Jones - "Share my love" - (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram