CineGroover#3 : Un Lupo Mannaro Americano a Londra (An American Werewolf in London) - Regia di John Landis (Movie)



Un Lupo Mannaro Americano a Londra (An American Werewolf in London) - 1981 - Regia John Landis. Interpreti : David Naughton, Griffin Dunne,Jenny Agutter, Frank Oz.


Un Lupo mannaro Americano a Londra è un film  che mi fa piacere rivedere abbastanza spesso e che adoro per i seguenti motivi:

  • E’ un film  sui Lupi Mannari
  • L’atmosfera del film, voluta dal regista John Landis, a metà tra B movie della Hammer e film di cassetta è deliziosa
  • Ho ascoltato, grazie a questo film, per la prima volta “Moon dance “ di Van Morrison e “Bad Moon Rising “ dei Creedence Clearwater Revival che sono presenti nella colonna sonora.

Diretto da John Landis nel momento del suo periodo artistico migliore, il film è girato benissimo ed ha una trama semplice e gradevole,
Due giovani studenti americani sono in vacanza in Europa e si ritrovano in giro per la brughiera inglese, dopo essere stati malamente cacciati da un Pub da degli inglesi suscettibili, vengono attaccati di notte da una strana creatura. Uno dei due amici viene ucciso, l’altro Dave sopravvive e si ritrova in ospedale a Londra.
Qui inizia un Flirt con una giovane infermiera che lo ospita a casa, nel frattempo il primario dell’ospedale insospettito dalle ferite del giovane inizia ad indagare su cosa è successo nella brughiera.
Il giovane inizia a fare strani incubi ed è perseguitato dal fantasma dell' amico. Durante la prima notte di luna piena si trasforma in un lupo mannaro e vaga per Londra in cerca di vittime.
La polizia metterà  fine al tutto uccidendo il giovane .
Film ormai di culto con ottimi effetti speciali che ancora oggi non sono obsoleti, una bellissima colonna sonora (Tutte le canzoni hanno come "soggetto" principale la Luna) e con parecchie scene ormai cult come la trasformazione in lupo mannaro di Dave, l’attacco ad uno proto yuppie nella metropolitana o la scena del cinema porno (vero film hard di inizo anni ottanta : "See you next Wednesday”).
Azzeccati anche gli interpreti, come David Naughton (Dave) e Griffin Dunne (l’amico massacrato nella brughiera) che diventerà un attore di culto nella prima metà degli anni ottanta.
Bel film da rivedere divertendosi.

Tonypop

...un semplice appassionato

2 commenti:

  1. Un mito.
    Lo guardavo con il mio migliore amico alle superiori.
    Pure io ci scoprii Bad moon rising, canzone della madonna.
    Già. Il nome del pub Locanda dell'agnello sgozzato era un sinistro presagio il tipo che sbaglia il tiro alle freccette mitologia del cinema.
    La regina d'Inghilterra é un uomo!
    Grande!

    RispondiElimina
  2. già l'agnello sgozzato era davvero da antologia....il Landis dei primi anni ottanta era davvero un bel regista....la scena del pub è stupenda è vero.

    RispondiElimina

Instagram