Yardbirds - Having a Rave up with the Yardbirds!




Epic Records - LN 24177 - 11/65


  1. You're A Better Man Than I
  2. Evil Hearted You
  3. I'm A Man
  4. Still I'm Sad
  5. Heart Full Of Soul
  6. The Train Kept A-Rollin'
  7. Smokestack Lightning
  8. Respectable
  9. I'm A Man
  10. Here 'Tis

"Havin a Rave Up" rappresenta uno di quei pochi casi nei quali una raccolta nata (in questo caso pubblicata per il mercato americano dalla Epic Records nel 1965) per sfruttare commercialmente una band (Gli Yardbirds in USA) assume, con il passare del tempo, uno status di vero Lp, anzi diventa forse uno dei migliori Lp degli Yardbirds.
Il disco si divide in due parti : il lato A con tutti i classici (registrati per questo disco in USA) con Jeff Beck (quindi diciamo leggermente più Psych -Blues) ed il lato B con i brani in stile blues con Eric Clapton.
Gli Yardbirds sono stati un gruppo fondamentale per l'evoluzione della musica, soprattutto negli States. Gli Stones, i Beatles avevano seguiti oceanici e sono stati grandissimi, ma gli Yardbirds sono stati quelli che più hanno influenzato la scena garage punk.
Centinaia di ragazzi, negli USA formarono gruppi garage per cercare di imitare il sound (puro blues prima e poi  contaminato  con il nuovo sound di Jeff Beck) degli Yardbirds, aggiungendo il tocco primitivo e selvaggio che un teenager chiuso in uno scantinato con rabbia adolescenziale può dare. Si può dire che gli Yardbirds sono stati tra i principali ispiratori dei gruppi garage americani e “padrini” del Garage Punk.
Rispetto al mercato inglese, già nel 1965 negli USA il formato a lunga distanza inizia a farsi largo e la Epic, come detto,  pubblicò questa raccolta che fu il loro secondo lp americano.
Il lato con Jeff Beck fu registrato negli USA (durante il loro primo tour con il chitarrista) tra il Marzo 1964 ed il Settembre 1965, tra New York e lo studio di Sam Phillips a Memphis.
Qui troviamo la prima versione storica di "The Train Kept' a Rolling" e la versione di "I'm A Man" che ispirerà i grandissimi Count Five per "Psychotic Reaction".



Video degli Yardbirds durante la trasmissione televisiva Hullaballo, in USA il 6/12/1965, eseguono "I'm A Man"

Gli altri brani del lato A sono l'originale "Still I'm sad", e tre (grandissime) cover di Graham Gouldman (vedi http://thefreewheelingroover.blogspot.it/2013/02/graham-gouldman-graham-gouldman-thing.html) ormai dei classici: "Heart full of soul", "Evil Hearted You e "Mr you're a better man than I" . Personalmente è la fase musicale degli Yardbirds che preferisco, e forse la formazione migliore con musicisti incredibili : Keith Relf voce ed armonica, il già citato Jeff Beck, Chris Dreja chitarra ritmica, Jim Mccarthy batteria e uno dei più grandi bassisti di sempre Paul Samwell -Smith qui accreditato anche come Musical Director.
Il lato B, anche qui di livello molto alto, è il lato più blues degli Yardbirds, registrato dal vivo con Eric Clapton  alla chitarra solista al Crawdaddy Club a Londra nel 1964.
Ovviamente i brani sono eseguiti alla grande con uno stile che diventerà poi seguitissimo da migliaia di band.
"Havin a Rave up " è un disco che rappresenta in maniera perfetta la carriera del gruppo, tra il passaggio da Slowhand a Jeff Beck, ed è un documento straordinario.
Quotazioni : la versione mono originale viene valutata dalla guida Goldmine circa 80 dollari, esistono versioni promo dal valore di circa 400 dollari.


Foto della label della mia copia in vinile di LN24177, copia originale

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram