David Peace - Red or Dead (Romanzo/Novel)



Red or Dead 
David Peace
Ed Il Saggiatore
660 pp

Lo scrittore inglese (ormai residente a Tokyo) David Peace si occupa nuovamente del mondo del calcio britannico dopo il suo romanzo “The Damned United” dedicato a Brian Clough e alla sua esperienza al Leeds United.
Il suo nuovo libro (uscito in Italia nel Settembre 2014) racconta di una leggenda del Calcio : Billy Shankly, l’allenatore scozzese che allenò il Liverpool dal 1959 al 1974.
Shankly innamorato della città, dei tifosi, dell’ orgoglio di essere di Liverpool diede al Liverpool Football Club una dimensione nazionale prima ed internazionale poi : in quindici anni vinse tre campionati inglesi (64,67,73), due FA Cup (65,74) tre Community Shield (65,66,67) ed una Coppa Uefa (73). Viene considerato il miglior allenatore di sempre del Liverpool (anche se il suo successore, il  suo ex assistente Bob Paisley, ha vinto molto di più)e l’uomo che ha creato il Liverpool FC moderno e che ha messo le basi per la squadra che tra gli anni settanta e il 1985 ha dominato in Inghilterra ed in Europa.
Il libro racconta in maniera ossessiva e monotona (Peace è noto per non dare nessuna descrizione fisica dei suoi personaggi) gli anni di Shankly al Liverpool, la sua decisione di stare vicino alla famiglia e gli anni dopo il ritiro dal calcio, quando si sentì leggermente escluso dal club che aveva contribuito a far diventare grande,fino alla morte  nel 1981 .

Shankly in trionfo con i tifosi del Liverpool

TUTTE le partite sono (praticamente 15 anni di match) descritte come un resoconto di un giornale sportivo:

....Sabato 23 Gennaio 1966 il Chelsea fotball Club venne ad Anfield. Quel pomeriggio vennero anche Cinquantaquattromilanovantasette persone....al primo minuto segnò Hunt, Ma al secondo minuto pareggiò Osgood....

Inoltre il libro racconta in maniera  ossessiva la dedizione al lavoro di Shankly, la ricerca di nuovi talenti (Toshack, Saint John, Emyl Hughes, Ray Clamence e Kevin Keegan tra tutti), l’amore per la famiglia, per la città di Liverpool, per il calcio, per i tifosi della Kop e per il socialismo.
Curiosità : come allenatore del Liverpool o personaggio pubblico Peace chiama sempre l'allenatore Bill Shankly,durante la vita famigliare lo chiama Bill. Ovviamente, in puro stile Peace anche la descrizione delle vita casalinga è monotona ed ossessiva, da vita reale insomma.
Un ottimo libro da leggere per tutti gli appassionati di calcio.

Tonypop

...un semplice appassionato

5 commenti:

  1. Lo stile di Peace è sempre quello, ne ho letti cinque.
    La perplessità nasce dal fatto che nel caso di Shankly la grandiosità del personaggio non può prescindere dall'aneddotica.

    RispondiElimina
  2. sono un pochino di parte, im quanto ho letto tutti i libri di Peace e mi sono piaciuti molto...la scrittura è un po monotona e forse pesante, ma sono riuscito a leggerlo abbastanza agevolmente...diciamo che Peace non è Gadda ,ma non farebbe male ad arricchire un pochino la sua prosa. Quello che mi piace è l'idea: un lavoro pazzesco di ricerca, 600 e passa pagine e il raccontare una storia su un mito del calcio...ti immagini in italia un libro romanzo su Maestrelli, Rocco, Radice, Trapattoni, o sacchi...io ricordo solo Azzurro Tenebra....comunque si mi è piaciuto...

    RispondiElimina
  3. vero, mancano molti anedotti che ho poi ho scoperto su internet, qualcuno è raccontato, come ad esempio il "trucco" con Saint John sui testicoli del giocatore, ma sono pochi...e probabilmente un appassionato inglese sente questa mancanza...diciamo che forse mi ha salvato la mia"ignoranza" ....

    RispondiElimina
  4. Piace tantissimo anche a me.
    Mi interessava un parere perché non sono in molti a leggerlo. Poi per divertirsi con Shankly ci vuole la biografia ufficiale è stato tanto e troppo in ogni senso, si rischia di arrivare in fondo senza fiato a furia di ridere.
    Impossibile una roba del genere qui, è come parlar male del vaticano.
    Gran libro Azzurro tenebra, piaciuto tantissimo anche a me.

    RispondiElimina

Instagram