Meat Puppets - Huevos


SST Records- SST150- 10/87

  1. Paradise
  2. Look at Rain
  3. Bad Love
  4. Sexy Music
  5. Crazy
  6. Fruit
  7. Automatic Mojo
  8. Dry Rain
  9. I can't be counted on

Nella seconda metà degli anni ottanta, grazie ad alcuni amici e alle recensioni di riviste come “Rockerilla” ed il “Mucchio Selvaggio” mi avvicinai al rock alternativo americano,  soprattutto al rock di quelle band che nate come Hardcore ad inizio del decennio  si trasformarono con il passare della carriera esplorando ( e a volte creando) nuovi generi musicali.
Quindi inizia a seguire i gruppi della SST : Husker Du, Minutemen, Sonic Youth , Firehose, i Replecements (unici non SST) e appunto i Meat Puppets.
Questi ultimi originari di Phoenix (i fratelli Cris e Curt  Kirkwood al basso e chitarra e voce e Derrick Bostrom alla batteria) esordirono nel 1982 su etichetta SST, con un Lp  omonimo in puro stile Hardcore, ma già due anni dopo nel 1984 si dichiararono “stanchi delle sonorità hardcore “ e si spostano verso territori più country con “Meat Puppets II”.
Meat Puppets,1987, foto copertina interna di "Huevos"
Tutti i dischi successivi sperimentano nuovi stili (l’ottimo “Mirage” ad esempio era molto curato e psychedelico, “Up to the Sun”  molto Byrdsiano) compreso anche il mio preferito cioè “Huevos”, che oltre ad avvicinarsi al sound hard di  Black Sabbath e ZZtop (band che pare abbia ispirato il disco, compreso anche il titolo spagnoleggiante in stile “Tres Hombres”  album della band texana), recupera la spontaneità del primo sound hard core, essendo registrato praticamente in presa diretta in 4 giorni dal 3-4 al Agosto 1987
Il disco è forse il più mainstream della band, ma anche quello più semplice ed intuitivo. E' il primo disco dei Meat Puppets che ho ascoltato e che mi è rimasto impresso più di altri .
I brani più trascinanti sono "Automatic mojo” che anticipa di qualche anno lo Stoner - Rock ed il sound dei Queen of Stonehenge, un garage duro e potente e "I can't be counted on" pop hard con la chitarra che corre come un treno e un cantato melodico.
Due esempi di Hardcore funk (ne esistono anche altri?) per l’ottima  “Sexy music”, e in "Bad Love" con il basso e la chitarra quasi funk, due brani trascinanti.
"Paradise" è uno dei brani più trascinanti, con la voce piacevolmente fastidiosa di Curt, da cantare a squarciagola, ritmo, melodia e suono hard della chitarra, ed un testo quasi pop :

Ivory whales high on corn breadWind-filled sails, fly to the door stepThis is paradise
Hey little girl, hey young ladyI'm not wrong, don't say maybeThis is paradise




Stesso sound ruvido della chitarra ma con influenze nei fiftties e melodia "fastidiosa, ma accattivante" in "Look at the rain".
"Bad love" è sullo stile del brano precedente, ma più lenta e dilatata e con un bel assolo di chitarra, i tre brani della side B sono rispettivamente un omaggio all Hardcore classico ("Dry Rain"), alla new wave dance per "Fruit" e un blues in stile Meat Puppets per "Crazy".
Il disco ebbe un certo successo tra le riviste ed il pubblico specializzato, i Meat Puppets pubblicarono il buon lavoro "Monsters" (1989), lasciarono la SST ed approdarono alla London records con la quale incisero tre dischi.
Nel 1993, vennero chiamati dai Nirvana (fan dei Meat Puppets e all' epoca al massimo della loro fama), per suonare all' MTV Unplugged.
Per qualcuno quello fu l'apice della carriera dei Meat Puppets, per altri il punto più basso.
La band si sciolse nel 1996, si riformò una prima volta nel 2001  e una seconda nel 2006, la loro carriera continua ancora oggi, sia live che su disco.
"Huevos" è ancora oggi un grande disco.


Foto della label della mia copia in vinile di SST 150


Meat Puppets - "Automatic Mojo" (sample)


Tonypop

...un semplice appassionato

3 commenti:

  1. La copia che allora arrivò in radio, la consumai a furia di trasmetterla.

    RispondiElimina
  2. siamo in due, quando lo comprai ,ormai secoli fa, girava in continuazione sul mio allora stero compatto!!!!

    RispondiElimina
  3. siamo in due, quando lo comprai ,ormai secoli fa, girava in continuazione sul mio allora stero compatto!!!!

    RispondiElimina

Instagram