The Smithereens - Especially for you



Enigma Records 7 73208-1 - ?/86
  1. Strangers When We Meet
  2. Listen to Me Girl
  3. Groovy Tuesday
  4. Cigarette
  5. I Don't Want to Lose You
  6. Time and Time Again
  7. Behind the Wall of Sleep
  8. In a Lonely Place
  9. Blood and Roses
  10. Crazy Mixed-Up Kid
  11. Hand of Glory
  12. Alone at Midnight
Pat Dinizio, vocalist e leader degli Smithereens è un grande collezionista di vinile, nel 2003 scriveva nella prefazione del bellissimo libro di Brett Milano "Vinyl Junkies" di possedere più di 10mila vinili, ed esaltava tutto quello che dei dischi piace a noi collezionisti: il rumore della puntina sui solchi, l'odore, i colori delle copertine
Il primo Lp del suo gruppo è il risultato di questa sua passione, l'esordio a 33 giri, uscito nel 1986, degli Smithereens è un concentrato di generi musicali, frutto di anni di ascolto e di collezionismo.
In “Especially For You” si trova non solo il  Power pop, come frettolosamente viene a volte catalogata la band, ma anche il pop dei fifties (Buddy Holly su tutti), il punk rock, il r'n'r e il garage punk, ottimamente mixati in un bel  disco che si ascolta con piacere.
Si comincia con  il puro power pop in stile anni ottanta di “Strangers when we meet” ottimo brano melodico e rickenbeckeriano, e nel successivo “Listen to me girl” ancora Power Pop con intro di armonica.
Gli Stones vengono citati in “Groovy Tuesday”, ancora echi del gruppo delle pietre rotolanti nella bella "Cigarette"  che rimanda alle ballad di metà anni sessanta del duo Jagger-Richards.
Un altro grande nome  dei sixties cioè i Byrds riecheggia in "I don't want to lose you", molto eighties  ma con un solo finale di chitarra  che ricorda molto "I'll fell a whole lot better".
Pop (Beatles e Buddy Holly) e il riff di “Pretty Woman” si incontraono in "Time and time again", ottimo brano ,ballabile e trascinante che  oggi sarebbe un dancefloor da classifica!
“Behind the wall of sleep “sembra essere uscita da "Road to ruin”dei Ramones, mentre "In a lonely Place" (bella song d’autore) si incontrano il Jazz, e la bossa nova.
Blues, Hard garage e pop si miscelano in "Blood and Roses" (singolo che toccò le classifiche), rockabilly e pop in "Crazy mixed-up kid", e garage pop (con il riffi di chitarra che rimanda molto al classico garage "Fight Fire") per l'ottima "Hand of Glory"
“Especially for You” fu il primo Lp della band, che si formò  ad inizio anni ottanta nel New Jersey, con Pat Dinizio chitarra e voce, Jim Babjak chitarra, Mike Mesaros basso (inizialmente Ken Jones era il bassista, passato poi alla chitarra e poi uscito dalla formazione) e Dennis Diken batteria.
Il gruppo si forma nel giro degli studenti del New Jersey e pubblica due mini EP ad inizio anni ottanta : "Girls About Town2, seguito da "Beauty And Sadness2 nel 1982, nello stesso periodo fanno da spalla ad Otis Blackwell.
The Smithereens 1986
Una cassetta inviata all Enigma records (etichetta dell’ impero Capitol/EMI ) porta finalmente ad un contratto discografico, la band firma per l’Enigma ed entra in studio di registrazione, con Don Dixon come produttore, nel frattempo grazie alla attività live nel circuito new Yorkese il gruppo inizia a farsi conoscere .
L’esordio degli Smitherens è accolto molto bene dalla critica musicale e per un po di tempo gli Smitherens sono la band “trendy” che tutto l’underground vuole ascoltar (almeno nella costa East Coast degli States, un pochino meno in europa).
Con il primo disco (da segnalare anche la partecipazione di Suzane Vega come Backing vocalist che l'anno successivo raggiunse le vette delle classifiche con "Solitude Standing") arriva anche il moderato successo, grazie al singolo “Blood and Roses” che  raggiunge le classifiche di Billboard, il brano verrà anche in un episodio del famigerato "Miami Vice" nel 1987.
Gli Smithereens mantengono il loro status di band di cult,o ma in ascesa di popolarità, che negli States viene raggiunta con l’album successivo “Green Throughts” (1988) e  con i singoli  “Only a Memory”  e “House We Used to Live In”.
Con il terzo Lp “11”  il gruppo indurisce leggermente il suono, allontanandosi leggermente dal progetto originale, continuano a pubblicare dischi fino a metà anni novanta quando si sciolgono temporaneamente per riformarsi nel 1999, da allora continuano a suonare e a pubblicare Lp.

Foto della label della mia copia in vinile di Enigma 3208, probabilmente stampa originale olandese

The Smithereens - "Stranger when we meet" (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram