Stu Gardner - To Soul with Love




Revue Records RM202/RS7202 - ?/68

  1. Never Gonna Hurt again
  2. I can't make it by myself
  3. Soul Wrecker
  4. Skating Shoes
  5. Please Help me Somebody
  6. Cheatin' Girl
  7. Love Slipped away
  8. Love lifted me
  9. Friday Love
  10. I' ll always love you
Nonostante  per un certo periodo la musica di Stu Gardner sia stata ascoltata da milioni di persone, essendo l'autore delle musiche del famosissimo Telefilm "I Robinson" ("The Cosby Show" 1984-1992), le notizie e le informazioni su di lui, sia in rete che su riviste specializzate,  sono abbastanza rare.
Un ottimo sito che ha permesso di avere maggiori notizie su Gardner, è il bellissimo blog http://indangerousrhythm.blogspot.it/, dove qualche anno fa si è iniziato a parlare di questo artista paradossalmente non molto conosciuto.
Nato a Richmond, Virginia (anche se nelle note di copertina di questo Lp si accenna ad una provenienza di Gardner dal Bronx ), studia musica, si dedica all’ organo  e ad inizio anni sessanta  forma lo “Stu Gardner Trio” con Mike Mc Griff e Bill Kinney.
Pubblicano tra tra il 1966 ed il 1967 due 45 giri:  “How do you feel/Drive me” (A&M, 1966) e “I Got You/634-5789” (Chisa, 1967), partecipa inoltre anche al film “Point Blank” (“Senza un attimo di tregua” 1967 di John Boorman con Lee Marvin ed Angie Dickinson).
Nello stesso periodo, conosce Hugh Masekela (vedi http://thefreewheelingroover.blogspot.it/2013/03/hugh-masekela-union-of-south-africa.html ), secondo quanto riportato nelle note di copertina dell lp “To soul with love” i due si conoscono al “Whisky a Go Go” dove Stu Gardner suonava dal vivo, Masekela in quel periodo si occupava di cercare nuovi talenti per le etichette Uni e  Chisa e i due entrano in studio per incidere “To Soul with Love”.
Con la produzione del trombettista sudafricano e di Stuart Levine entrano in sala di registrazione (come ingegnere del suono è accreditato un fantomatico “The Doctor”)  insieme a Stu Gardner (voce, organo) anche Bill Kinney (chitarra) e Mike McGriff (batteria) cioè lo Stuart Gardner Trio al quale si aggiunge Wayne Henderson per gli arrangiamenti dei fiati.
“To soul with Love” esce nel 1968 per la Revue Record (etichetta dalla vita breve, sussidiaria della MCA e distribuita dalla UNI Records), come seconda uscita in Lp di questa neonata etichetta.
La copertina è davvero cool (la ragazza seduta sull’ organo con stivaloni sixties è davvero super sexy) ed il contenuto è dell’ ottimo soul-funk, come già detto spesso sottovalutato e dimenticato.
Nove dei dieci brani che compongono il disco sono composti dallo stesso Stu Gardner, il disco è equamente diviso tra brani più ritmati e ballad.
Si parte con “Never gonna hurt again” bel mid tempo soul ballabile, “I can’ make it by myself” e “Please help me somebody” sono le due ballad del lato A , bellissima soprattutto la seconda, la side A è completata dal soul pop di “Soul Wrecker” con i fiati in evidenza ed il funky indiavolato (con venature jazz) alla James Brown di “Skating Shoes”.
Il lato B inizia con la grandiosa"Cheatin' Girl", soul ritmico indiavolato, con tanto di stacchi vocali alla Isley Brothers; il lato B prosegue con il quartetto delle love song, quattro canzoni con la parola Love nel titolo, due grandissime ballate ("Love Lifted me" è degna del miglior Otis Redding" e il pop soul trascinante di "Friday Love".
Altro brano lento è "I'll always love you", uno brano non scritto da Gardner del disco.
L'lp nonostante l'ottimo livello passò quasi inosservato, anche per  il poco appoggio pubblicitario della Revue; Stu Gardner dopo questo disco e un altro 45  per la Chisa Records nel 1969 ("Expressin' My Love / I Don't Dream No More") rimase leggermente nell' ombra, salvo poi riapparire nel 1974 con un altro Lp di Soul funk intitolato  "And The Sanctified Sound" su Volt records.
A metà anni ottanta, l'amico Bill Cosby (conosciuto anni prima a Norfolk quando entrambi non erano famosissimi), gli chiede di scrivere le musiche dello show televisivo più famoso degli anni ottanta: i già citati "Robinson".
Da fine anni ottanta, non si hanno pubblicazioni discografiche di Gardner, secondo una intervista rilasciata al quotidiano di Richmond dove adesso vive, si occupa dello Stu Gardner Institute, un istituto dove grazie a borse di studio i giovani hanno la possibilità di studiare musica e filosofia.
Quotazioni : l' lp viene valutato circa 50-60 dollari.


Foto della label della mia copia in vinile di RS7202, versione Stereo di "To soul with love" di Stu Gardner
Stu Gardner - "Skating Shoes" (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram