Stanley Péan - Zombi Blues (Romanzo/Novel)



Stanley Péan  Zombi Blues- Edizioni Tropea
275 pp

Parafrasando un celebre spot (anzi una rèclame come si diceva allora) degli anni sessanta/settanta  potremmo dire: ”contro il logorio della vita moderna, non c'è niente di meglio di un buon romanzo”, soprattutto durante le vacanze natalizie od estive.
“Zombi Blues”, titolo molto Crampsiano, è un Romanzo dello scrittore haitiano di nascita, ma canadese di adozione, Stanley Péan, uscito nel 1997 in Canada ed in Italia pubblicato nel 2010 per le Edizioni Tropea.
La scrittura di Péan è decisa e forte e la trama è avvincente: nella Haiti della famiglia Duvalier, una coppia di diplomatici canadesi salva un neonato da una madre perseguitata dai Tonton Macoutes capeggiati dalla eminenza grigia del regime Barthélemy Minville.
Circa trenta anni dopo, il neonato è diventato un jazzista dedito all’ alcool con il nome d’arte di Gabriel D’Arqueangel, e nella tranquilla Montréal la comunità haitiana è “sconvolta ed incazzata” dall’ arrivo dell’ impunito  Minville, e del suo seguito: un servitore haitiano e un gigante nero albino chiamato il “Grande Bianco”.
Che cosa cerca Minville a Montréal? Come reagirà la comunità Haitiana  alla spirale di odio e violenza innescata dall’ arrivo di Minville? Che cosa lega Gabriel a Minville?
Potere, sesso, Voodoo, cultura Haitiana, cucina, storia, Horror, Crime story, tanto jazz e sensualità sapientemente miscelati da Pèan daranno le risposte necessarie  in una storia coinvolgente che si legge in un fiato.
Super Consigliato!!!
Buone Feste!!!


Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram