J Mascis - Several Shades of Why


Sub Pop - SP859 - ?/2011

  1. Listen to me
  2. Several shades of Why
  3. Not enough
  4. Very nervous and Love
  5. Is it done
  6. Make it right
  7. Where are you
  8. Too Deep
  9. Can I
  10. What happened
Ho una adorazione incondizionata per Joe Mascis e i Dinosaur Jr ( band fondata e guidata da Mascis), i dischi della band, soprattutto “Green Mind” e “You’re living all over me” hanno allietato e reso migliore la mia adolescenza; sabati pomeriggi d’ inizio anni novanta passati a cercare i loro dischi, e ad ascoltare le tonnellate di melodia e distorsione che caratterizzavano  il suono dei grandissimi Dinosaur Jr che ritengo una delle dieci band fondamentali della storia del rock.
Il gruppo nacque ad inizio anni ottanta in Massachusetts con il nome Dinosaur ed esordì con il disco omonimo su Homestand Records, (furono “costretti" a modificare il nome in Dinosaur Jr  vista l’esistenza di un gruppo omonimo, ormai dimenticato, di cui facevano parte ex componenti dei Quicksilver) e tra il 1987 e il 1991 pubblicarono dischi grandiosi : “You're all living over me” (1987) “Bug” (1988), e "Green mind" (1991), nel corso del tempo sia  le qualità canore che chitarristiche che compositive  di J Mascis sono cresciute e migliorate, facendolo diventare uno dei musicisti più apprezzati degli ultimi anni.
L'organico dei Dinosaur  Jr era completato ( per i primi tre album) da Lou Barlow (che abbandonò la band dopo l'uscita di "Bug" del 1988 e formò i Sebadoh) e Murph alla batteria; Barlow venne rimpiazzato da Mike Johnson; ma nella memoria di tutti gli appassionati di musica i Dinosaur Jr sono e rimarranno sempre e soltanto J Mascis.
Per tutti gli anni novanta i Dinosaur Jr continuarono a pubblicare dischi, di qualità minore rispetto ai primi quattro grandiosi Lp, (anche se "Where you Have been" del 1993 è un album niente male, ma non paragonabile a nessuno dei lavori citati) e si fermarono nel 1997, per riformarsi con una reunion nel 2005.
Nel frattempo J Mascis fonda J Mascis and The Fog, collabora con Thurston Moore dei Sonic Youth, suona molto dal vivo, la Fender produce una chitarra Jazzmaster J Mascis e  il chitarrista viene anche incluso da Rolling Stones nei 50 chitarristi migliori di sempre.
Gli anni 2000 vedono un rilancio dei Dinosaur Jr che raggiungono lo status di band di culto, e Mascis si presenta nel 2011 con "Several Shades of Why" disco bellissimo, maturo, nel quale si vede come il ribelle e icona del underground anni ottanta/novanta è cresciuto sia musicalmente che umanamente, adattando testi, melodia e distorsioni al passare del tempo, diventando molto scarno, acustico ed intimista; si può dire che Mascis è un musicista che ha saputo evolversi e lo ha fatto in maniera naturale e grandiosa.
Il disco è una meraviglia acustica, dieci  brani stupendi, suonati superbamente  e con ospiti illustri , tra gli altri Kurt Vile alla chitarra, Sophie Trudeau al violino, Ben Bridwell dei Band  of Horses ai cori e Kevin Drew dei Broken Social Scene al clarinetto.
I primi due Brani "Listen to Me" e "Several shades of  Why" sono da brividi, pure gemme acustiche , nel secondo brano è presente un  violino che duetta con la chitarra.
"Not Enough" è più ritmica con tamburello in sottofondo e i cori da indie -song definitiva del 2011.
Una atmsofera leggermente più cupa in "Very nervous and Love", con l'uso del dobro e del organo, mentre "Is it Done" è semplicemente una delle più belle ballate di sempre, con un parte acustica iniziale  e con una chitarra distorta  nel finale.
Echi di puro psych -folk in "Make it right", con flauto e violino, indie rock in stile 1971!!!
Ancora una bellissima ballata folk con "Where are you", e una ritmica leggermente  più punk (sempre acustica ovviamente) in "Too deep", ancora riff di chitarra elettrica ad accompagnare la sofferta "Can I".
La bella "What Happened" chiude un disco bellissimo e superconsigliato.

Foto della label della mia copia in vinile di "Several Shades of why" SP859, nella versione in vinile colorato viola.
J Mascis - "Is It Done" (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie della visita....
    il disco di jmascis è davvero bello, per un fan dei dinosaur Jr ancora di più, acustico interiore e suonato bene..
    grazie della visita a presto..
    ciao

    RispondiElimina
  3. Che bello il disco viola! mi piacciono anche i disegni... vado su 'iutub' x ascoltarlo! -Thincho-

    RispondiElimina

Instagram