Mel Brown - Chicken Fat

Chicken Fat Lp cover


Impulse Records -AS9152 -?/67
  1. Chicken Fat
  2. Greasy Spoon
  3. Home James
  4. Anacrusis
  5. Hobo Flats
  6. Shanty
  7. Sad But True
  8. I'm Goin' To Jackson
  9. Slalom



Ancora un grandissimo Lp su Impulse! (vedi post) di un grande artista, Mel Brown,  che in “Chicken Fat” , suo Lp d’esordio, miscela alla perfezione Soul, Jazz, Blues e Funk con un groove incredibile che rende il disco un must per gli appassionati del dancefloor.
Mel Brown nel 1967 ha 29 anni ed è al primo Lp ma  ha una carriera di quasi dieci anni alle spalle sia come chitarrista di backing back di grandi nomi che come session man o con la sua band nei clubs.
Nato nel 1939 a Jackson in Mississippi da una famiglia di musicisti, inizia seriamente a suonare la chitarra quando adolescente si ammala di meningite e durante la convalescenza il padre gli regala una chitarra elettrica.
Nel 1958 è a Los Angeles e suona con Johnny Otis e in tour con gli Olympics nel 1960 che sfruttano il successo del brano “Hully Gully”.
Passa ad una semi acustica e suona tra il 1961 e 1962 nella backing band della immensa Etta James.
Stufo della vita in Tour torna a Los Angeles trova un ingaggio al Sands Club e inizia a suonare con Johnny Watson e Billy Preston tra gli altri. Al Sands Club viene notato da T-Bone Walker che gli chiede di suonare la chitarra nel suo Lp “Funky Town”  per la Impulse. Lo stile chitarristico di Mel Brown attira l’attenzione di Bob Thiele che lo mette sotto contratto per la Impulse.
In due giorni (31 maggio e 1 Giugno 1967) registra  “Chicken Fat”.
Con lui ci sono Herb Ellis alla chitarra, Paul Humphrey alla batteria. Ronald Brown al basso (che in questo disco raggiunge vette incredibili, una base ritmica davvero superlativa) e Gerald Wiggins al organo. Brown faceva già parte della band di Mel al Sands Club.
Nove brani che spaziano tra il Soul, il Funk e il blues.
I brani di apertura “Chicken Fat” e “Greasy Spoon” sono due super ritmici pezzi tra funk e soul con la chitarra di Brown in evidenza e soprattutto nel secondo brano una batteria strepitosa di Paul Humphrey.
Il disco sarebbe da comprare soltanto per questi due pezzi : Groove allo stato puro!
“Shanty” e "Home Flat" sono due pezzi  che si muovono sulle stesse lunghezze d’onda.
Troviamo poi brani  molto più blues come “Home James” o “Sad but True” o  esempi di r’n’b come l’ottima “I’m goin’ to Jackson”.
Davvero un bel disco caratterizzato anche, come tutte le stampe della Impulse!, da  una copertina Gatefold e note interne curatissime con tanto di foto. Uno dei motivi della mia adorazione per i dischi di questa etichetta: ben suonati ,bella musica e come si direbbe oggi Packaging curatissimo!
Brown pubblicò per la Impulse fino al 1973 altri cinque Lp, a metà anni settanta entrò nella band di Bobby Bland.
Ad inizio anni ottanta si ritira dalle scene a vive praticamente isolato in Mississippi, a fine anni novanta ritorna a suonare e pubblica  anche dei lavori in CD.
Mel Brown un grandissimo chitarrista !

Chicken Fat label
Foto della label della mia copia originale di AS9152

Mel Brown - "Chicken Fat" -(sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram