Ike and Tina Turner - The Hunter

The Hunter Lp cover



Blue Thumb Records -BTS 11 - ?/69


  1. The Hunter 
  2. You Don't Love Me
  3. You Got Me Running 
  4. Bold Soul Sister 
  5. I Smell Trouble 
  6. The Things I Used To Do 
  7. Early In The Morning 
  8. You're Still My Baby 
  9. I Know




"The Hunter" è uno dei due dischi di Ike and Tina Turner pubblicati dalla Blue Thumb, per la precisione il secondo ed è stato pubblicato nel 1969 nel periodo in cui Ike e Tina iniziavano a farsi conoscere anche al grande pubblico bianco soprattutto grazie ai tour di spalla ai Rolling Stones.
Ike Turner, nato nel 1931 in Mississippi, con un infanzia difficile alle spalle, suona praticamente dalla fine degli anni quaranta, chitarrista compositore ed esecutore di ottimo soul e r'nb.
Nel 1958 conosce la diciannovenne Anne Mae Bullock che diventerà cantante della sua band e poi sua moglie con il nome di Tina. Da allora con ottime band di spalla  e le coriste ( le famose Ikettes che vivranno anche di vita propria vedi post sulle Mirettes) girano gli States producendo e suonando dell' ottimo soul, prime per etichette proprie come la Sue Records, poi per la Kent e tante altre.
Il sound è davvero ottimo, e riescono  ad avere anche qualche delle hit ("It's gonna work out fine " del 1965 ad esempio raggiunse la 14° posizione di Billboard), ma soprattutto facendo quello che ogni appassionato desidera: ottima musica con passione e con "onestà".
Verso la fine degli anni sessanta dopo l’incontro con Phil Spector e il successo, del secondo me troppo “prodotto”, di “River Deep Mountain high”, complice anche l'aiuto degli Stones (Jagger era/è un fan di Ike Turner), il loro nome inizia ad essere conosciuto anche dal grande pubblico e ed incidono per la neonata etichetta Blue Thumb  di Bob Krasnow due Lp.
“The Hunter “ è l’ lp  migliore dei due ed è un ottimo disco di r'n'b e blues, suonato alla grande (Ike Turner era un grandissimo chitarrista e la voce della Turner qui è al massimo senza arrivare agli eccessi autoreferenziali degli anni ottanta), niente di nuovo ma dell' ottimo blues e r'n'b.



L'originalità non si trova in questo disco, (molti brani sono quasi delle copie, ad esempio "Bold Soul Sister" ricorda molto "Single a simple Song" di Sly Stone e "You got me running"" è quasi un plagio di  Jimmy Reed) ma il disco è davvero bello.
L'open track "The Hunter" (cover di Alber King) è un grandissimo brano dancefloor di r'n'b cosi come "You don't love me" o come la finale "I know" singolo tratto dal disco e grandissimo brano.
Ci sono parecchi brani blues con una grande voce e una grande chitarra  come "You Got me running", "Smell Trouble" e "The Things I Used to do" o la super ballad da brividi, con Tina davvero insuperabile, "Early in the Morning".
Infine "Bold Soul Sister" un funk -soul pieno di groove e stupendo, il video qui presente è tratto da una esibizione televisiva del 1970 dove Ike and Tina , le Ikettes e la band di supporto suonano una versione di "Bold Soul Sister" pazzesca e super sexy grazie al balletto di Tina e delle Ikettes.
Il successo di Ike and Tina proseguì per tutti i primi anni settanta, incidendo ottimi dischi per la Liberty e per la United Artist fra le altre raggiungendo grandissimi successi commerciali (in vetta alle classifiche con la loro cover di "Proud Mary) riproponendo successi della musica rock.
Il sodalizio terminò, ufficialmente, nel 1976 quando Tina Turner abbandonò il violento Ike.
Tina Turner divenne negli anni ottanta una superstar , Ike Turner è morto nel 2007.
"The Hunter" è un grandissimo disco, da (ri)ascoltare.

Foto della label della mia copia di BTS 11

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram