The Holy Mackerel - S/t

The Holy Mackerel Lp cover


Reprise Records RS6311 - 11/68

  1. The Secret Of Pleasure
  2. Scorpio Red
  3. The Lady Is Waiting
  4. Wildflowers
  5. The Somewhere In Arizona At 4:30 A.M. Restaurant Song (And Now I Am Alone)
  6. Prinderella
  7. Bitter Honey
  8. Nothin' Short Of Misery
  9. The Golden Ghost Of Love
  10. The Wild Side Of Life
  11. 10,000 Men
  12. 1984



Il primo (e unico) Lp omonimo degli Holy Mackerel è un grandissimo disco di popsike o pop psichedelico che dir si voglia.
Dimenticato e trascurato nel novembre del 1968, venne  a posteriori riconsiderato perchè gli Holy Mackerel ( americani, esistono anche altre band con lo stesso nome) erano il gruppo di Paul Williams, il futuro e geniale autore del "Fantasma del Palcoscenico (Phantom of the Paradise).
Nel Lp troviamo psychedelia pop, country, folk, sperimentazione, tecnica musicale il tutto coordinato da Paul Williams voce  principale e autore della quasi totalità dei brani.
La band nasce quando Paul Williams nel 1967 (già autore di Canzoni per Tiny Tim e altri), insieme alla flautista Cynthia Fritzpatrick al polistrumentista George Hiller decidono di formare una band.
A loro si unisce il fratello di Williams (Mentor futuro cantante Country di successo e autore della Hit "Drift Away"lanciata da Dobie Grey) Jerry Sheff al basso e Don Murray alla batteria.
I sei personaggi con il loro look poco hippie e molto da studenti di college della middle class pubblicano un disco davvero notevole.
Il talento di Williams è già ad altissimo livello , e troviamo ottimi brani Popsike ("The Secret Of Pleasure", "Bitter Honey"), Country - tutti cantati da Mentor - in stile Flying Burrito Brothers "The Somewhere In Arizona At 4:30 A.M. Restaurant Song (And Now I Am Alone)",The Wild Side Of Life", folk come la stupenda "Lady is Waiting" o "1984" o blues pop come "10000 men".
Le capacità tecniche dei musicisti e il flauto della Fritpatrick danno una marcia in più a tutto il disco e un tocco psychedelico.
L'Album contiene tre veri e propri capolavori : "Scorpio Red" un  gioiellino di puro popsike , la psychedelica e sperimentale - piena di effetti e con un giro di basso stupendo- "Wildflower" e la country pscyh ,con tanto di banjo e flauto, "The Golden Ghot of Love" .
Tra le cose migliori dei sixties.
Il disco non vendette quasi nulla, la band si sciolse rapidamente, Mentor proseguì con una carriera solista nel country, Williams dopo un disco solista continuò la carriera da autore e iniziò a comporre colonne sonore, nel 1975 scisse il "Fantasma del Palcoscenico" vero e proprio capolavoro.
Curiosità: Holy Mackerel (meckerel è lo sgombro) è un espressione in slang che indica stupore, sorpresa. Leggendo su internet ho scoperto che probabilmente veniva usata nel passato come imprecazione al posto di Holy Mary.

RS 6311 Label
Foto della label della mia copia in vinile di RS633, copia originale

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram