The Moby Grape - Moby Grape '69


Moby Grape '69 cover

Columbia Records - CS 9696 - 1/69

  1. Ooh Mama Ooh
  2. Ain't That A Shame
  3. I Am Not Willing
  4. It's A Beautiful Day Today
  5. Hoochie
  6. Trucking Man
  7. If You Can't Learn From My Mistakes
  8. Captain Nemo
  9. What's To Choose
  10. Going Nowhere
  11. Seeing




Il primo disco dei Moby Grape è un capolavoro.Uno dei migliori dischi della storia del rock.
Capolavoro creato da questa band nata nel 1966 grazie a quel genio di Skip Spence.
Un Lp che miscelava rock, psych, folk, acid e tutto quello che aveva prodotto la musica rock nel 1967; Spence, Jerry Miller e Peter Lewis alle chitarre ,Bob Mosley al basso e Don Stevenson alla batteria tutti con precedenti esperienze musicali alle spalle, dai Jefferson di Spence ai Cornells di Lewis al Bobby Fuller  e ai Frantics di Jerry Miller.
Dopo che i demoni della droga della pazzia e del alcolismo iniziarono a portarsi via Spence, i Moby Grape si ritrovarono in 4 ed incisero , nella attesa di un ritorno mai avvenuto di Spence, "moby Grape '69", loro terzo Lp che al epoca raggiunse solo un 113 posto nelle classifiche e che venne visto dai fan come uno scialbo disco country.
Invece è un ottimo disco (sia chiaro lontano dalle vette del primo capolavoro)  che sotto la guida di Mosley e Lewis forse rendeva più convenzionali i Moby Grape, ma che comunque si mantenevano a livelli tecnici altissimi e compositivi oltre la media.
Tanto country, con dei pezzi che io personalmente adoro come "Ain't that a shame" o la ballad "If You van't learn from my mistake", ma anche molto rock stradaiolo come "Hoochie" o "Trucking man".


                                            Moby Grape "It's A Beautiful Day Today" , 1968


"Captain Nemo" e "Goin' nowhere"  (con chitarre fuzzate in sottofondo) sono  molto vicine ad alcune sonorità dei Byrds del periodo post Crosby, mentre "I am not a willing" è un brano che trovo avanti di circa 40 anni, molto vicino a certe sonorità indie di inizio millennio.
Poi discrete canzoni sempre in vena country come "What's to choose", ma sopratutto la meravigliosa "It's A Beautiful Day Today", puro sunshine pop, fantastica uno dei brani migliori dei Moby Grape.
Un gran bel disco con molto country ma anche tanto rock e canzoni davvero stupende,
Da riscoprire.

Moby Grape '69 Label
Foto della label della mia copia di CS9696, originale Columbia label "Two Eyes"

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram