Aquarius - Serie TV (T.V. Series)


Aquarius - Serie Tv- 1 Stagione -13 Episodi- 2015
Prodotta da John McNamara con David Duchovny, Grey Damon, Gethin Anthony, Emma Dumont, Claire Holt, Michela Mcmanus, Brian F. O' Byrne

Non seguivo una serie televisiva dai tempi di “Romanzo Criminale”, forse la migliore serie tv italiana di sempre; questioni personali e mancanza di tempo mi avevano allontanato dalle serie tv.
Poi una frase buttata lì da un amico : “..c’è una nuova serie TV, con David Duchovny, ambientata nel 1967, Duchovny è un detective che indaga sulla scomparsa di una ragazzina che è andata a vivere con Charles Manson!”. Boom!! Colpo di Fulmine, devo vederla  assolutamente.
La serie si chiama “Aquarius” è stata trasmessa negli Stati Uniti dal network NBC tra Maggio e Agosto 2015, prodotta da John Mcnamara. In italia è trasmessa da Sky Atlantic.
La trama è quella accennata in precedenza: Los Angeles 1967, Sam Hodiak (Duchovny) è un detective della polizia di Los Angeles, di mezza età, divorziato e con il suo unico figlio che sta combattendo in Vietnam. E’ un poliziotto che cerca di comprendere le trasformazioni che stanno avvenendo nel mondo con molta fatica.
Viene contattato da un sua ex fidanzata (interpretatala  da Michela Mcmanus), moglie di un ricco avvocato legato politicamente al partito repubblicano, che gli chiede di indagare sulla scomparsa della figlia Emma sedicenne turbolenta.
Grazie all’ aiuto del poliziotto infiltrato Brian Shafe scopre che Emma è finita in una comune hippie “gestita” da un tale Charlie. Charles Manson.
I due poliziotti inizieranno a confrontarsi con l’embrione di quella che diventerà la Manson Family , con Charlie (interpretato da Gathin Antony) che con il passare delle puntate manifesterà sempre di più il suo lato “malefico”.

                                    Charles Manson e le ragazze della Family, in una scena del Tv Series

I due inizieranno a seguire Manson e i suoi, ma ovviamente avranno a che fare con altri delitti e con i fenomeni del epoca come Black Panthers, le droghe, gli acidi, il movimento pacifista del Vietnam, i disertori,  i tumulti razziali, gli Hell’s Angels.
Che dire ? Serie ben girata,  una ottima sceneggiatura, costumi perfetti, ottimi attori –forse alcuni personaggi sono un pochino stereotipati (soprattutto i personaggi reali come Manson o la sua seguace Sadie) e con una colonna sonora micidiale, solo per citare le prime tre canzoni della prima puntata, nell’ arco di meno di cinque minuti sentiamo “Everybody’s been burned” dei Byrds, “I can’t see for a mile “ degli Who e “White Rabbit “ dei Jefferson Airplane.
Ogni episodio ha o il titolo di una canzone dei sixties (“Everybody’s been burned”, “Why” ,”Whiter shade of pale”, “Your mother should know” per citarne alcune) o di un brano di Manson.
Forse c’è qualche piccola incogruenza storica e ovviamente non tutti i fenomeni dell’ epoca possono essere spiegati in maniera esaustiva in una serie Tv, ma la serie è davvero avvincente.
La prima stagione comprende 14 episodi, è stata già annunciata una secondo stagione.
Per tutti gli amanti dei sixties è da vedere!

PS: il titolo è ovviamente ispirato al brano " Aquarius" dei Fifth Dimensions

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram