CineGroover#6 - City of God/La Città di Dio/Cidade de Deus (movie)




City of God (Cidade de Deus) - Brasile 2002 -Regia di Fernando Meirelles, con Alexandre Rodrigues, Leandro Firmino, Alice Braga, Jonathan Haagensen

CineGroover torna con un film brasiliano del 2002: “City of God”(Cidade de Deus), film bellissimo, degno del miglior Tarantino con personaggi memorabili, una ottima trama una bella sceneggiatura ed una colonna sonora perfetta
Il film, ispirato ad una storia vera, racconta le vicende del giovane Buscapè e della favelas (La Città di Dio, favelas di rio de Janeiro) in cui  è cresciuto e dei personaggi - soprattutto dei criminali - che ci vivono tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni ottanta.
Buscapè con la passione della fotografia cresce nella Cidade de Deus dove la violenza è all’ ordine del giorno e dove due suoi ex compagni di infanzia - il piccolo Dadinho (che crescendo diventerà il terribile Ze Pequeno), e Banè diventano da adulti i signori del crimine (spaccio della droga) della Città di Dio.
Guerre per il territorio, per donne, per capricci portano la banda di Ze Pequeno a combattere con lo spacciatore Cenoura e con il suo (malgrado) alleato Manè Galinha portando nella favelas violenza ed omicidi.
Buscapè trova lavoro come fattorino per un quotidiano di Rio, innamorato invano di Angelica.(che si fidanzerà con Banè) grazie alle foto scattate a Zè Pequeno durante il suo arresto ottiene uno scoop che lo farà diventare un report professionista.
Tra spacciatori, meninhos de rua violenti e spaventati ("I Randagi"), poliziotti corrotti, casalinghe spacciatrici, sesso, amore e violenza la storia si svolge in maniera avvincente.
Prima curiosità : nei titoli di coda scorrono le immagini dei veri Ze Pequeno, Manè Galinha, Banè e Cenoura personaggi realmente esistiti in Brasile negli anni settanta.
Seconda curiosità : nel ruolo di Angelica  recita Alice Braga, nipote di Sonia Braga e che reciterà anche in “Io Sono Leggenda”.
Film super consigliato!!!

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram