Buffalo Springfield - Again




ATCO REcords - 33-226 -11/67
  1. Mr. Soul
  2. A Child's Claim To Fame
  3. Everydays
  4. Expecting To Fly
  5. Bluebird
  6. Hung Upside Down
  7. Sad Memory
  8. Good Time Boy
  9. Rock And Roll Woman
  10. Broken Arrow

Una delle mie band preferite.
Una delle migliori band della storia della musica rock. Una band composta da cinque geni musicali all' inizio (o quasi) della loro carriera : l'immenso Neil Young, il grandissimo Stephen Stills, l'enigmatico Bruce Palmer, il talentuoso Riche Furay e il batterista Dewey Martin.
Arrivano da diverse esperienze (Squires, Mynah Byrds, Au go go Singers) e si formano nel 1966, centrando subito un hit con un brano entrato di diritto nel Gotha della musica : "For What it's worth", (scritto da Stills) vero e proprio inno generazionale hippie. 
Pubblicano il primo album nel 1966 e nel Ottobre del 1967 "Buffalo Springfield Again"prima di sciogliersi a causa di tensioni interne e di lasciare un bel album postumo"Last time around" .
A differenza del primo disco omonimo "Buffalo Springfield Again" non contiene nessun super hit (in realtà la versione originale del primo lp -oggi rara- conteneva "Baby don't scold me" poi sostituita nella seconda ristampa da "For What's it's worth"), ma è compatto e con pezzi con vette interpretative e compositive eccezionali. 
Le canzoni sono composte da Stills, Furay e Young, fatto che per il sottoscritto è il punto di forza del gruppo, anche se i (pochi) detrattori della band dicono che questa "diversità compositiva" non rende omogenea la band.
Poche "ciance" : il disco è un capolavoro del Rock.
Troviamo le prime sperimentazioni di Young, il West Coast sound di Stills e il country e soul di Furay.
Un disco bellissimo.
Neil young compone tre canzoni fenomenali e ormai dei veri e propri classici : la superba "Mr Soul", l'acida e meravigliosa "Expecting to Fly" e la visionaria e stupenda "Broken Arrow", che inizia con i versi di "Mr Soul" cantati da Dewey Martin e che ritengo una delle più belle canzoni del repertorio di Young.
Richie Furay dimostra la sua versatilità con tre brani completamente differenti uno dall' altro: la lenta "Sad Memory",  il country acido di "A child's Clame to fame" e il soul - con tanto di fiati della American Soul Train- di "Good time boy" cantata da Dewey.

                                                             Buffalo Springfield - "Mr Soul"
                                               
Infine i brani di Stills, anche  questi stupendi e vari come l'acida "Hung upside Down" il proto West Coast sound di "Bluebird" e "Rock and Roll Woman" per finire con la lenta e quasi jazzata Everydays".
Grande, grandissimo disco. La storia è poi nota, la band si sciolse lasciando il disco postumo "Last Time Around". Neil Young iniziò una carriera solista fenomenale creando veri e propri capolavori ed insiema a Stills e Crosby e Nash costruì una altra band storica come CSN&Y.
Bruce Palmer pubblicò un disco leggendario e rarissimo "The cycle is complete" su Verve nel 1970, Furay e Martin hanno continuato a suonare nel corso degli anni.
I Buffalo Springfield sono una leggenda del rock.

Foto della label della mia copia in vinile di "Buffalo Springfield Again" - K40014, probabile stampa inglese di fine anni settanta - inizio anni ottanta.

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram