The Steppes - My Friendly Travel Agent - Part Two



“Stewdio” è un altro capolavoro di psychedelia, molto legato al sound di fine sixties, ma al tempo stesso moderno, con riferimenti pop e anche indie rock.
L’Lp inizia con la super pop “The one thing” un melodia trascinante e un coretto da classifica, che purtroppo/per fortuna viene notato soltanto nei circuiti sixties, anche perchè nel 1988 un gruppo underground difficilmente raggiungeva le vette delle classifiche, bisognerà attendere ancora qualche anno con Nirvana, Pearl Jam e Green Day e altri prima che gruppi underground raggiungessero il successo.
“Voices from several tourists” è un bellissimo gioco da studio di registrazione, il titolo dice tutto: chitarra acustica con cori da spiaggia (beninteso sotto una melodia di ispirazione celtica, stupenda) per circa 40 secondi , poi effetti che sfumano nella psych –pop “Living so Dead”.
“Whole world on your shoulder” è una meraviglia di pop acido, bellissima, una melodia grandiosa contornata di strumenti ed effetti : basso reverberato, tastiera, cori sovra incisi : STUPENDA!!!.
Il brano sfuma in “Make peace with your darkenss” un' altra camzone  acida e bellissima:
“Make peace with your darkenss…make peace with your enemy”..
Il pezzo in perfetto stile  psych termina  con voci rallentate e suoni al contrario.
Ancora una traccia meravigliosa con  la successiva “Look for the sun” : una lullaby folk, grandiosa.
“Do you think it’s alright” e “Lonely girl”sono leggermente più standard e forse hanno un suono quasi pop indie, anche se sono intervallate dalla super psych ("Voices of several tourist." al contrario?) di “My friendly travel agent”.
Ancora un pezzo psych- pop con “If you want to be lonely” con rimandi ai  Big Star, soprattutto nel basso, il brano finale “We make dreams come true”, è un pezzo molto ricercato con tanto lavoro di studio alle spalle con orchestrazione e voci femminili in sottofondo, un brano che fa capire come gli Steppes avessero voglia di sperimentare e di ricercare  nuovi suoni .
Foto Della label della mia copia in Vinile di "Stewdio" VXS200.050
“Stewdio” venne notato particolarmente in Europa, e gli Steppes passarono quasi tutto il 1988 in tour in Uk con gli Hangman Beautiful Daughter, la cui cantante Sandy diventerà moglie di John Fallon.
Nel frattempo Erik Dunning venne sostituito dal rientrante Jim Bailey e i tour proseguirono in Belgio, Germania e Grecia .
La raccolta “Tourist from timontyet” della inglese Bam Caruso, sembrava essere il prologo ad un imminente uscita di un lp con una etichetta  europea, invece nel 1989 uscì “Enquire within” per la Voxx Records.
Questo ultimo disco è leggermente più hard dei precedenti ,con molto più chitarra elettrica, e con una delle copertine più brutte della storia del rock, anzi se qualcuno conosce il “significato” della foto/disegnodi copertina, please mi informi.
Nonostante la pessima cover “Enquire Within” è un lavoro grandioso, anche se personalmente lo  ritengo  leggermente inferiore ai precedenti, l’open track “Times goes by”, con la sua melodia e il suo riff di chitarra apre il disco, la successiva “Sailing the silver clouds” parte come ballata acustica con una tipica melodia celtica stile fratelli Fallon per poi partire con un muro di suono elettrico.
“Alvernia” sembra essere uscita dal primo disco  per l’ armonia vocale e dal  secondo per la sperimentazione.
“Begin” e”Master james” sono una doppietta spettacolare: hard, melodiche e psych , in uno stile che qualche anno dopo porterà fortuna a band come, ad esempio, i Kula Shaker.  
"In Your prime” invece è una ballata terzinata , con un testo  molto  bello :
“Come on and love me like a woman in love loves her man”..
“Who I am to say” è quasi soul blues, mentre il brano di chiusura ”The brightest light” è un raga rock con influenze acide.
La band continuò a girare in tour per l’Europa per tutto il 1989, toccando Italia, Germania e Spagna , dai live in Germania verrà tratto il materiale per il disco dal vivo “Alive Alive oh “ uscito per la Voxx Records nel 1991.
Nonostante le ottime recensioni della critica specializzata “Enquire Within” non vendette molto, e gli Steppes pagarono il disinteresse della scena garage che ormai stava esaurendosi, i pochi duri e puri erano concentrati sulla riscoperta di band forse più punk e seminali,  giocò a sfavore degli Steppes anche  la nascita della scena brit pop dove gruppi come i  già citati kula shaker (ottimi!) o gli stessi oasis fornivano la quantità di sixties necessaria ai ventenni degli anni novanta; inoltre ancora una volta una promozione e gestione della band non ottimale fecero si che il gruppo dei fratelli Fallon non spiccasse il volo.
Foto della label della mia copia in vinile di "enquire Within"- VXS200.058.
Purtroppo la mia copia in vinile si è persa nei meandri delle amicizie perdute.
Urge ricomprarla.
Nel 1990  venne pubblicato, sempre per la Voxx records, “Harps and Hammers”, forse il loro lavoro più pulito e convenzionale, con ancora degli ottimi brani,  anche se il disco risente di anni di tour e di successi non raggiunti.
“Scare you off” è un bellissimo brano di powerpop psychedelico, ancora pop psych con “Let me love you”, il lento “keep it clean”  apre la via al pezzo più bello dell’ lp : ”Safe and sound” un piccolo capolavoro pop acustico, un hard pop un pochino sciapito è presente invece su “Key to my heart” mentre il suono di chitarra zeppeliniana (da sempre un amore per i fratelli Fallon), si mischia con il glam del primo Bowie in “Hey girl”.
Il disco  ricevette ancora buone recensioni, NME e le riviste specializzate recensirono molto bene l' Lp, sembrava che finalmente un pubblico maggiore potesse raggiungere gli Steppes, i quali si affidarono alla Mother Records, ma da questa gestione non venne fuori nulla né a livello di lp né di promozione.
Questa situazione di stallo, distrusse la band, che si sciolse mentre usciva il live (che non è un disco memorabile, anzi) “Alive Alive oh”.
Due anni dopo, nel 1992, sempre con  la Voxx Records John Fallon registrò  “Atomic Cossack”, dopodichè sulla storia degli Steppes calò il sipario, che si riapri a metà anni novanta quando la Delerium Records ristampò il materiale e face uscire degli inediti.
John Fallon attualmente vive a Las Vegas, vi segnalo una sua bellissima intervista dove ricorda i tempi degli Steppes su http://psychedelicbaby.blogspot.it/2011/07/steppes-interview-with-john-fallon.html  che spero, insieme a questo post, vi aiuti a ricordare e scoprire una fantastica band che, anche per voi, possa diventare una "Friendly travel Agent".
The Steppes -Whole world on your Shoulder (sample) - From "Stewdio"


The Steppes -"Master James" (sample) - From "Enquire Within"

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram