McDonald and Giles - S/t

McDonald and Giles cover

Island Records ILPS 9126 - 1/71

  1. Suite In C (Including Turnham Green, Here I Am And Others)
  2. Flight Of The Ibis
  3. Is She Waiting?
  4. Tomorrow's People - The Children Of Today
  5. Birdman  
  6.  The Inventor's Dream 
  •  The Workshop
  •  Wishbone Ascension
  •  Birdman Flies!
  •  Wings In The Sunset
  •  Birdman - The Reflection



Ecco un altro grandissimo disco che ho imparato ad apprezzare soltanto con il passare degli anni. Venti anni fa (sbagliando) non lo avrei neanche ascoltato. Per fortuna soltanto lo sciocco non cambia mai idea  e  con il tempo sono riuscito ad apprezzare la bellezza di questo disco di Mcdonald  and Giles.
Ian Mcdonald e Michael Giles fanno parte della prima formazione dei King Crimson che nel 1969 esordisce con il disco fondamentale nella storia del rock “In the court of Crimson King”. In quella formazione ci sono Robert Fripp  chitarra, Greg Lake al basso, Ian McDonald tastiere voci e diversi strumenti e Michael Giles alla batteria.
Nel dicembre del 1969 durante il tour negli Stati Uniti McDonald e Giles abbandonano, pare, per divergenze musicali. Mc Donald anni dopo dichiarò che voleva fare musica “felice” e quella dei King Crimson per lui e Giles non lo era, secondo Robert Fripp i due lasciarono i King Crimson perché si innamorarono di due ragazze durante il tour. le due fanciulle in questione Charlotte (con Ian Mc donald) e Stephanie con Micheal Giles sono ritratte nella copertina dell’ Lp in una foto presa a Earl’s Court a Londra, per quella che all’ epoca poteva sembrare una copertina banale ma che oggi è eccezionale : puro stile seventies!
Gatefold Cover
Copertina Gatefold complete con Mcdonald e Giles e le loro fidanzate di allora

I due lasciati i King Crimson registrarono nel 1970 questo album con l’aiuto di Pete Giles al basso (fratello di Michael e già nel Giles Giles and Fripp) e con  di Steve Windwood alle tastiere
Il disco è un gioellino del primo rock progressivo, ovviamente dimenticato e poco apprezzato all 'epoca, con riferimenti beat, pop alla Beatles, improvvisazione prog e, a mio parere, anche tanto groove.
McDonald  suona le tastiere, il piano, organo, la chitarra, il flauto, il mellotron (strumento da lui lanciato nel disco d’esordio dei King Crimson), mentre Giles si occupa delle percussioni. I brani tranne “Tomorrow People “ sono composti da McDonald.
L'apertura è "Suite in "C (che include anche "Turnham Green", "Here I Am And Others") la suite ed i brani che la compongono viaggiano tra Beat inglese , psychedelia e prog.
Circa 11 minuti  grandiosi con una capacità strumentale senza fiato, in particolare il basso di Greg Lake e tutti gli strumenti suonati da McDonald.
"Flighin' of the Ibis" è un brano che sembra scritto da Paul Mccartney ma suonato dai King Crimson!!
La mia preferita è la song love "Is she Waiting?" tra folk, pop e psychedelia, pare sia stata composta per la già citata Charlotte.
"Tomorrow people" chiude il lato A, qui la batteria di Giles la fa da padrona ,credo che tanta musica degli anni novanta ,almeno per il ritmo, deve molto a questo brano.
Infine i 21 minuti del lato B  con "Birdman" (in realtà composta da 6 brani) tra pop alla Kinks, improvvisazione prog e jazz, stacchi psychedlici, effetti e sfarzosa pomposità .Ottimo esempio delle capacità tecniche e compositive del duo.
Ancora oggi, nonostante la pesantezza di 21 minuti di durata, è ascoltabile e non datato.
Il sodalizio tra Mcdonald e Giles durò pochissimo, nonostante siano ancora molto amici, nonhanno lavorato insieme per anni fino al 1999.
McDonald suonò nei seventies  con i Foreigner raggiungendo anche un buon successo commerciale.
McDonald & Giles è un disco bellissimo!

Mcdonald and Giles label
Foto della label della mia Copia di SD9042, stampa americana. La versione originale inglese è su etichetta Island.


McDonald and  Giles -"Is she Waiting?" - (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram