Bo Grumpus - Before the War

Before the war cover lp

Atco Records -SD 33246 -6/68

  1. Sparrow Tune
  2. Think Twice
  3. Yesterday's Streets
  4. The Breath O' Love
  5. A Knowing Young Touch
  6. Ragtimely Love
  7. Travelin' In The Dark
  8. Brooklyn
  9. The Moon Will Rise
  10. If I Came To You


"Before the war” dei Bo Grumpus è un buon disco minore di fine anni sessanta, caratterizzato dalle melodie e dall’ uso del organo e tastiere  suonate dal produttore Felix Pappalardi.
Ottimi suoni popsike , con alcuni accenni di blues tocchi di psychedelia americana.
La band ha radici nei Two Boys from Boston (un singolo su Scepter) dove suonava Eddie Mottau, quest' ultimo suona con Joe Hutchinson e dall’ Ohio arrivano - conosciuti in Tour e giunti a Boston appositamente per condividere i progetti musicali di Mottau - N.D. Smart e Jim Colegrove.
La band inizia a suonare nel circuito di Boston con il nome The Bait Shop, contattano l’amico Felix Pappalardi allora produttore in ascesa (aveva appena prodotto i Youngbloods e stava per diventare il produttore del million seller "Disgreali gears") che dopo averli visti suonare a Boston li apprezza e li fa entrare alla ATCO.
Nel pieno della Summer of Love si spostano a Nyc sostituendo N.D Smart con Robert Blake alla batteria, la band oltre a cambiare nome in Bo Grumpus (su suggerimento della moglie di Pappalardi Gail la quale si ispirò ad un quadro) è formata da Jim Colegroove al basso, Ed Mottau e Joe Hutchinson alla chitarra.
Suonano al Caffè WHA? E registrano “Before di War” uscito nell’ estate del 1968 dove Felix Pappalardi oltre ad essere il produttore è un vero e proprio musicista aggiunto.
Il disco è un bel esempio di folk, rock e pop e accenni di hippie sound con riferimenti alnhe al blues ai Byrds e ai Lovin’ Spoonful.
La open track è il brano migliore: un bellissimo popsike sound, mentre  “Think Twice” e "Yesterday’s Paper” sono due ottimi brani pop di sapore hippie .
Con "Travelin' in the dark "si arriva al beat molto melodico, ancora pop con un stomp per "Brooklyn",  pop per"A Breath of love" leggermente più psych con molta più chitarra e archi
Da segnalare anche il country pop di "The moon will rise" e il baroque sound di "A Knowing young touch"
Il disco non vendette quasi nulla e la band quando Pappalardi passò alla Bell venne ingaggiata anche essa per la stessa casa discografica dovendo però per questioni di diritti cambiare nome. Divennero  Jolliver Arkansaw   e per  pubblicarono nel 1969 l’lp “Home”.
Nell’ estate dello stesso anno erano già sciolti, i membri della band continuarono a lavorare nel mondo musicale rimanendo nelle retrovie .
Ed Mottau suono nella Plastic Ono Band fino al 1975 suonando in “Walls and Bridges” e “Rock’n’roll” di Lennon, Coleridge suonò con Ian & Sylvia e poi insieme ad  Hutchinson formò i Jook (da non confondere con omonima band uk).
Nel 2008 la Wounded Birds ha ristampato “Before the war”.

Before the war label
Foto dellla label della mia copia originale di SD33246

Bo Grumpus - "Sparrow Tune" - (sample)


Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram