The Beau Brummels - Triangle

Triangle lp Cover


Warner Bros Records - WS 1692 - 7/67


  1. Are You Happy?
  2. Only Dreaming Now
  3. Painter Of Women
  4. The Keeper Of Time
  5. It Won't Get Better
  6. Nine Pound Hammer
  7. Magic Hollow
  8. And I've Seen Her
  9. Triangle
  10. The Wolf Of Velvet Fortune
  11. Old Kentucky Home



I Beau Brummels tra il 1964 e il 1965 furono una delle migliori (artisticamente e commercialmente) risposte americane alla British invasion.
Il loro sound che metteva insieme folk, pop e rock con delle stupende melodie vocali  produsse due ottimi album ed una serie di singoli. Due di questi singoli “Just a little“ e “Laugh Laugh” raggiunsero rispettivamente la posizione numero 5 e numero  8 delle classifiche e l’album d’esordio “Introducing the Beau Brummels “ raggiunse la posizione 24 di Billboard.
La band  originaria di San Francisco era formata da Sal Valentino (voce), Ron Elliott(vedi post) chitarra e principale compositore, Ron Meagher basso, John Petersen Batteria e Decklan Mulligan chitarra ritmica e venne messa sotto contratto dalla Autumn Records di Tom Donahue che affida al suo produttore Sylvester Stewart la band. Sylvester Stewart diventerà Sly Stone vero e proprio innovatore della musica black.
Il rapporto Stewart/Beau Brummels darà come accennato precedentemente i suoi frutti facendo diventare la band  il primo gruppo di San Francisco ad entrare in classifica.
Due anni di successi, che finirono quando la Autumn falli’; il contratto dei Beau Brummels passò alla Warner Bros (i dischi e le vecchie registrazioni invece divennero di proprietà della alla Vault) che invece di pubblicare le session già registrate (che vedranno la luce in parte come “Vol 44” nel 1968 su Vault) costrinse la band a pubblicare “Beau Brummels ‘66” Lp di cover di successi del momento.
Fu un fallimento artistico e di vendite che porto a defezioni della band, infatti Petersen abbandonò per gli Harper Bizarre e anche Mulligan  lasciò la band.
Il gruppo si trasformò in un trio e sotto la guida illuminata del produttore Larry Waronker produsse “Triangle” un piccolo gioiellino di folk, pop e psychedelia.
“Triangle” è un disco dove il livello compositivo è molto elevato, i suoni curati e la sperimentazione e la ricerca sono in perfetto stile pyschedelico basti citare l’’utilizzo del clavicembalo (suonato da Van Dyke Parks) nella stupenda “Magic Hollow” uno dei brani più belli di fine anni sessanta. Anche i testi del disco cambiano e come fa notare il grande critico Richard Unterberger  passano dalle storie d’amore dei dischi precedenti a racconti quasi fantasy con personaggi sognanti.
La base del disco è del folk molto sofisticato che grazie agli arrangiamenti diventa psychedelico nel senso della sperimentazione dei suoni.
Il brano di punta è il già citato “Magic Hollow”, tra gli altri emergono “Only Dreaming” dove Elliott e i Beau Brummels dimostrano di aver imparato la lezione dei Beatles di Eleonor Rigby: archi e melodia sono un piacere, “Are you Happy” è un ottimo folk nel quale spicca la voce bassa e decisa di Sal Valentino,  melodia tra beat e pop nella meravigliosa “Only Dreaming now”altro ottimo brano.
Bellissimo l'arrangiamento di "Keeper of  Time" tra country e pop barocco, pop barocco che risuona anche in "Triangle".
Da segnalare anche le due cover il classico country “Nine Pound Hammer”  in una versione piena di groove  e “Old Kentucky Home” del allora sconosciuto Randy Newman.
“Triangle “ raggiunse soltanto la posizione 197 della classifica ma ricevette ottime recensioni dalla critica.
La band proseguì per un successivo ottimo lp “Bradley Barns” per poi sciogliersi vita l’entrata di Sal valentino negli Stoneground, la carriera solista di Ron Elliott  e il successivo ingresso nei Pan.
Si riformarono nel 1974 pubblicando l’anno successivo un album intitolato “Beau Brummels” lanciato dal rifacimento del singolo “You tell me why” brano di dieci anni prima.
“Triangle” è un grandissimo disco .

Ws 1692 Label
Foto della label della mia copia in vinile di WS 1692 ,originale. Gold Label usata dalla Warner Bros dal 1965 al 1968



The Beau Brummels - "Magic Hollow" - (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram