CineGroover#7 - Music Graffiti (That Things you Do!) - Regia/Director Tom Hanks (Movie)



Music Graffiti (That Thing You Do!) - USA 1996, Regia Tom Hanks con Tom Everett Scott, Liv Tyler, Tom Hanks,Steve Zahn, Ethan Embry, Gary Ribisi

Bel Film del 1996 divertente e ben studiato,  scritto, interpretato e diretto da Tom Hanks.
La pellicola racconta la storia (di fantasia) dei Wonders,  one –hit –wonder (appunto)  band  di Erie in Pennsylvania, che nel 1964 con l’avvento del nuovo batterista Guy Patterson, interpretato da Tom Everett Scott, che sostituisce Chad (Gary Ribisi,) infortunatosi ad un braccio, sposta il suo suono da un pop melodico ad un beat in perfetto stile Beatles.
Il gruppo riesce a farsi notare dapprima localmente con concerti  e registrazioni locali, poi a livello statale con l'aiuto di talent scout ed infine ad approdare ad una major (la Play-Tone Records) grazie ad un A&R(Artist & Repertoire) della Play-Tone (Tom Hanks).
Locandina del Film
Da allora inizia la scalata al successo. Il loro singolo “That Things you do”(canzone composta appositamente per il film e bellissimo beat ritmico e melodico) scala le classifiche, la band va in tour con i migliori talenti dell’ etichetta (dalla girl band in stile Supremes alla vecchia gloria che perde colpi) fino ad arrivare in testa alla classifica ed ad una apparizione televisiva in diretta nazionale. Dopo di chè il servizio militare, i contrasti a causa di ragazze e intransigenze musicali con la produzione, fanno sì che il gruppo si sciolga rapidamente e il successo arrivato rapidamente svanisce in modo altrettanto rapido.
Il cantante chitarrista compositore (Jimmy interpretato da Johnathon Schaech) intransigente con l’etichetta inciderà negli anni successivi due album con la Play-Tone , Guy torna al paese, si sposa con l’ex ragazza di Jimmy (interpretata da Liv Tyler) e apre una scuola di musica.
Il film è costruito bene e rispecchia abbastanza fedelmente cosa avveniva nei primi anni sessanta: le battle of the band, le case discografiche che prendevano il controllo dei gruppi, le trasmissioni televisive, le partecipazioni ai Beach movies low cost e i talent scout.
Divertenti alcune scene, come la registrazione di un demo in una chiesa (con il pastore tecnico del suono interpretato da Chris Isaak) o il concerto in un college dove il pubblico universitario suonava brani in stile Herb Albert e i Wonders sconvolgono tutto con il loro sound Beat.
Ottimo film,divertente e molto ben documentato. Da segnalare uno dei primi ruoli (la prima fidanzata di Guy Patterson) di Charlize Theron.

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram