The Undertones - S/t


Sire Record - SRK 6071 - 5/79


  1. Family Entertainment
  2. Girls Don't Like It
  3. Male Model
  4. I Gotta Getta
  5. Wrong Way
  6. Jump Boys
  7. Here Comes The Summer
  8. Billy's Third
  9. Jimmy Jimmy
  10. True Confessions
  11. (She's A) Runaround
  12. I Know A Girl
  13. Listening In
  14. Casbah Rock

La song list sopra è quella della prima stampa originale del maggio 1979 con copertina mostrata all' inizio del post. La Sire ristampò il disco subito dopo con differente copertina e con in più i due brani tratti dai singoli :"Teenage Kicks" e "Get Over you".

Derry, Irlanda del Nord, negli anni settanta non doveva essere il posto più facile dove vivere per degli adolescenti. Nel gennaio del 1972 avvenne il tragico Bloody Sunday dove le truppe inglesi spararono su dei manifestanti  uccidendone 14.
In questo scenario a metà anni settanta dei giovani adolescenti appassionati di Heartbrakers, Ramones Pop formano gli Undertones. Sono i fratelli John e Vinnie O’Neill a cui si unisce Feargal Sharkley cantante.  Vinnie presto abbandona e il suo posto alla chitarra viene preso dal fratello Damian. La formazione è completata con l’altro O’Neill alla chitarra, Michael Bradley al basso e Billy Doherty alla batteria.
Inziano a suonare a Derry e diventano l’attrazione fissa del Casbah locale della città, suonano in concerto con i Radiators from Space (del futuro Pogues Phillips Chevron) e dopo un tragico festival a Dublino nel 1977 dove uno spettatore viene accoltellato iniziano a registrare una serie di demo.
Demo che attirano l’attenzione di Terry Hooley della piccola Good Vibrations Records che pubblica l’ EP “Teenage Kicks” nel 1978. EP che arriva al mitico John Peel che si innamora del gruppo lo trasmette in continuazione e dichiara “Teenage Kick” la migliore canzone degli ultimi anni.
Il grande dj adora il sound degli Undertones, quella miscela di punk rock e pop piena di ribellione adolescenziale: i gruppi dei sixties beat riportati al epoca del punk rock. Peel chiede che il verso “Teenage Dreams hard to beat” del brano “Teenage Kicks” sia inciso nella sua lapide. Cosa che avvenne nel 2004 alla morte di John Peel.
“Teenage Kick “ oggi è un dei pezzi storici del punk, personalmente la ritengo la canzone pop migliore degli anni settanta ed un brano fondamentale.
Copertina della seconda stampa Sire
Il tutto attirò l’attenzione delle case discografiche e la band firmò un contratto con la la Sire per 38000 sterline.
Il biennio 1978 -79 fu il periodo d’oro della band, con la pubblicazione dell’ Lp “Undertones” nel maggio del 1979 e il singolo “Get Over You”. Inoltre a  Settembre suonarono come band di supporto ai Clash negli Usa per il “Take the fifth tour”. Curiosità : erano anche il gruppo di spalla il 21 Settembre del 1979 nel concerto nel quale venne scattata la famosa foto della copertina di “London Calling”.
Il disco d’esordio (prima stampa senza i due singoli “Teenage Kicks “ e “Get over you” presenti nella seconda stampa con copertina diversa) è uno dei migliori dischi del punk venato di pop degli anni settanta. La seconda stampa poi con nella track list i due singoli sopra citati ha un valor artistico ancora più alto, ma perde di valore il vinile.
Punk, accenni di garage, Ramones, r’n’rm sixties pop, adolescenza, malizia e libertà  a go go per l’esordio degli Undertones, tutto quello che un disco di r’n’r dovrebbe avere.
I due singoli “Teenage Kicks” e “Get Over you” sono fra le migliori canzoni pop punk di sempre, nel disco sulla stessa scia troviamo anche la maliziosa “Girls don’t like it” la summer pop song di “Here comes the summer”, “ I Gotta getta” e “Jimmy Jimmy”.

                                           "Teenage Kicks" - Gli undertones a Top of the Pops 1978
                                         
Con suoni leggermente più duri (ma sempre trascinantissimi) ricordiamo “Male model”, “Family Entertaiment"  e "Wrong Way"  velocissima con ritornello pop, ottime anche la kinksiana "Jump boy" e il power pop di "(She's) Run around".
Il disco raggiunse la posizione numero 13 delle classifiche UK, e lanciò gli Undertones tra le migliori punk band nel Regno Unito.
L’anno successivo uscì l’ottimo “Hypnotized”  con buonissimi risultati di vendita.
La band fondò poi la propria etichetta Ardeck con cui pubblicò nel 1981 “Positive Touch” e nel 1983 “”Sin of Pride” entrambi album abbastanza deludenti.
La band si sciolse nel 1983 , i fratelli O’ Neill fondarono gli ottimi That Petrol Emotion (presto su Thefreewheelingroover), Sharkley prima con The Assembly e poi da solista ottenne per tutta la metà degli eighties buoni riscontri di vendita. Si sono riformati nel 2003 con Paul McLoon al posto di Feargal Sharkley e hanno pubblicato due lp.

Foto della label della mia copia in vinile di SRK 6081, seconda stampa, probabilmente americana

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram