The Vibrators - Pure Mania



EPIC Records - EPC 82097 - 6/77
  1. Into The Future
  2. Yeah Yeah Yeah
  3. Sweet Sweet Heart
  4. Keep It Clean
  5. Baby Baby
  6. No Heart
  7. She's Bringing You Down
  8. Petrol
  9. London Girls
  10. You Broke My Heart
  11. Whips & Furs
  12. Stiff Little Fingers
  13. Wrecked On You
  14. I Need A Slave
  15. Bad Time


I Vibrators nascono nel 1976 dall’ incontro di Ian 'Knox' Carnochan voce e chitarra, il bassista  Pat Collier, il chitarrista John Ellis e il batterista  John 'Eddie' Edwards.
Nel 1976 i germogli del punk non erano così diffusi e la musica (r’n’r e pub rock) e il look con capelli lunghi dei Vibrators erano lontani dal punk rock, ma paradossalmente il loro Lp d’esordio “Pure Mania” (1977) è uno dei più bei dischi del Punk 77 inglese.
Nel giro di anno la band si era evoluta sia a livello musicale che di look diventando una band fondamentale del movimento del 1977. Sia chiaro: i Vibrators non scimmiottavano gli altri gruppi Punk, ma nel giro di un anno hanno creato e dettato, insieme ad altri gruppi ovviamente, i canoni musicali e non del punk rock.
Si sono evoluti e sono cresciuti insieme al movimento Punk.
Knox suonava già negli anni sessanta in band come Nightriders e gli Stiletto, John Ellis invece era nei Bazooka Joe con ad Adam Ant.
La band è entrata nella storia perché era il gruppo headliner al primo concerto dei Sex Pistols nel 1975. Visti i Pistols Adam Ant abbandonò i Bazooka  Joe folgorato dal verbo del Punk, lo stesso fece Ellis.
Questo portò alla formazione dei Vibrators che accompagnarono Chris Spedding sia live che nel singolo “Pogo Dancing” uscito per la RAK nel novembre del 1976, successivamente nello stesso anno pubblicarono sempre per la RAK il loro singolo d’esordio “We Vibrate/Whips and Furs”  la side A era un brano r’n’r molto vicino al pub rock.
Come detto a fine 1976 l’aria e la scena musicale in UK era cambiata, i Vibrators firmarono per la Epic e nel maggio del 1977 usci il singolo “Baby Baby/Into the –future”.
Nel Luglio dello stesso anno pubblicarono “Pure Mania” che è uno dei migliori dischi del punk inglese e il loro miglior lavoro.
R’n’r selvaggio, echi di Stooges e pub rock, testi adolescenziali, rabbia generazionale e sesso. Lontani dalla politica dei Clash, dalla provocazioni continue dei Pistols o dallo snobismo degli Stranglers (ai quali spesso erano accumunati), i Vibrators erano musicalmente forse più vicini alle selvagge garage band americane attualizzate al 77 inglese : solo punk  e che alla fine è solo r’n’r.
Tutto questo rende “Pure Mania” ancora oggi attuale.
L’inizio è pura furia ‘77 con la cassa di “Into the Future” il sound  punk e il testo che urla
"I wanna a new world, !!!"
Punk che continua con la velocissima “Yeah Yeah Yeah!”
Ovviamente il pezzo forte è “Baby Baby” vero e proprio inno pop-punk, testo adolescenziale e melodia.
Pop e punk (quasi sound proto mod revival) per “Sweet Sweet Heart”, “London Girls” che oggi come ieri  erano/sono due potenziali hit e per “Keep it Clean”.
Echi di Velvet, almeno  per il testo e le sue allusioni sessuali, per l’ottima “Whips and furs” e r’n’r per  “She’s bringing me down”.
Altro classico brano punk rock è “Stiff  Little Fingers” che ha ispirato l’omonima e superlativa band irlandese nella scelta del nome.
Infine altri ottimi brani di puro punk ‘77 come “Petrol”,”Wrecked on you” e “I need a slave”.
I Vibrators divennero una delle band di punta del movimento punk del ‘77, “Pure Mania” raggiunse la Top 50 degli album,  pubblicarono subito l’anno successivo “V2” che andò ancora meglio a livello di vendite.
Con il passare degli anni, il punk perse “appeal” e i Vibrators rimasero leggermente sottotraccia, anche se continuarono a suonare e pubblicare buoni dischi di punk e rock’n’ roll.
Knox a metà anni ottanta formò, come progetto parallelo, gli ottimi  Fallen Angels con l’ex Hanoi Rocks  Sam Yaffa con i quali incise tra il 1984 e 1988 tre buoni album (soprattutto il primo) di r’n’r .
L’ultimo Lp dei vibrators è del 2014 “Punk Mania: Return To the Roots – 2014” che riprende musica e iconografia del periodo iniziale.
“Pure Mania “ è considerato un Lp fondamentale del punk rock. I Vibrators sono considerati una band fondamentale del punk rock.

Foto della label (leggermente rovinata) della mia copia in vinile di PES90433, stampa originale (1977) canadese uscita su etichetta CBS e non EPIC
The Vibrators - "Sweet Sweet Heart" - (sample)


Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram