T.Rex - Electric Warrior



FLY Records - HIFLY6 - 9/71

  1. Mambo Sun 
  2. Cosmic Dancer 
  3. Jeepster 
  4. Monolith
  5. Lean Woman Blues 
  6. Get It On 
  7. Planet Queen
  8. Girl
  9. The Motivator 
  10. Life's a Gas 
  11. Rip Off 



C’è stato un periodo della mia vita in cui avrei voluto essere come Marc Bolan, il suo look, lo stile e la sua musica mi facevano impazzire. Ancora oggi adoro Bolan e ancora oggi, molto spesso, vorrei essere come Marc Bolan, ovviamente vivo.
Bolan è ancora uno dei miei artisti preferiti, sia nel periodo folk di fine anni sessanta che nel periodo glam dei seventies.
Inizio anni settanta: Marc  Bolan (al secolo Mark Feld) dopo aver suonato nei John’s Children è chitarrista e cantante del gruppo alternative folk Tyrannosaurous Rex (l’altro componente rimasto è Mickey Finn dopo il licenziamento di Steve Peregrin Took). Bolan capisce che il sixties folk, le sperimentazioni hippies, sono probabilmente terminate. Iniziano i seventies e sono più duri, più cattivi (non che gli anni sessanta non lo fossero, anzi). Marc modifica il suono introducendo chitarre elettriche, più batteria, qualche lustrino e testi meno hippies e più “maliziosi”: E’ la nascita del Glam Rock. Il glam spopolerà in UK soprattutto, con tante  varianti ottime, meno buone e pacchiane.
Il nome della band viene ridotto a T.Rex (anche se in realtà è praticamente un progetto solista di Bolan), i prezzi dei concerti vengono abbassati e molti giovanissimi accedono ai suoi concerti.
Il primo segno del successo  Ã¨ il singolo "Ride a White Swan", seguito dal lp del 1970 "T.Rex" su Fly Records, ma la scintilla della “Bolanmania” inizia con "Electric Warrior": titolo super cool, copertina anche e 11 song deliziose, alcune ormai vere e propri classici.
Il brano che traina il disco è la "maliziosa" “Get it on"  vero inno del Glam rock, e uno dei brani di punta di tutto il repertorio di Bolan .
"Jeepster" è un altro classico con il suo glam boogie ed il testo zeppo di riferimenti a macchine e sesso (il paradiso per un adolescente di inizio anni settanta) tipiche dell' immaginario di Bolan :

Girl I'm just a Jeepster
For your love
Girl I'm just a vampire
For your love
I'm gonna suck you

Nel disco sono presenti anche delle  ottime ballate con riferimenti folk, quasi ancora hippie , tipiche del periodo Tyrannosaurus Rex , brani come "Girl" o"Life is a Gas" o proto hard song curate negli arrangiamenti come "Rip Off".

                                                            T.Rex - "Jeepster " - 1971

Altro brano ormai diventato un classico (era nei titoli di testa di "Billy Elliot" bellissimo film del 2002) è "Cosmic Dancer" con la chitarra acustica e l’arrangiamento quasi baroque pop.
Tributo al  blues con "Lean woman Blues" forse il brano minore del disco.
Gli altri brani rimanenti sono dei veri e propri gioiellini da "Mambo sun" un pezzo su due accordi , ballabile e  ritmico a "Monolith" è un mid tempo lacerato dalla chitarra di Bolan.
"Planet Queen" è una piccola meraviglia con un sottofondo di batteria quasi tribale, una voce melodica con tanto di coretti in sottofondo con una ritmica di chitarra fantastica, riutilizzata da decine di altre band, ad esempio “Souljacker part II” degli Eels ha lo stesso riff , ovviamente velocizzato.
Infine "The Motivator" è un altro tipico brano di Bolan, uno stomp  elettrico.
Nel Disco suonano, oltre a Mickey Finn alle percussioni, Will Legend alla batteria eSteve Currie al basso, praticamente il combo che seguirà Bolan per tutti i primi settanta. Da  ricordare la produzione , fondamentale,  di Tony Visconti .
Il disco fu un successo e diede vita, come detto alla “Bolanmania”, Marc Bolan divenne una star soprattutto nel Regno Unito.
Il successivo “The Slider” (1972 primo disco per la EMI) confermò l’ascesa di Bolan, che sembrava destinata a non finire, ma già  con il successivo “Tanx” (1973) le vendite e l’ispirazione erano in calo.
A metà anni settanta la musica di Bolan virò dal Glam rock a un soul rock con alcuni buoni dischi come  “Zinc Alloy and the Hidden Riders of Tomorrow”.
Nel 1977, quando molti musicisti della nuova scena punk citavano Bolan come punto di riferimento, uscì “Dandy in the Underworld” ottimo album con il r’n’r di “I love to Boogie”.
I tutto finì la tragica notte del 16 Settembre 1977  quando Bolan perse la vita nell’ incidente stradale con la sua mini guidata dalla sua ragazza Gloria Jones.
Bolan è una leggenda del Rock.

Foto  della label della mia copia in vinile di HYFLY6,.Teoricamente le prime stampe uscivano con un poster interno e uno sticker rosso sulla copertina, non presenti nella mia copia. Ma il vinile originale è caratterizzato dalla incisione "Porky" e  "Pecko"  inscritte nella Dead Wax. "Porky" sulla side A e "Pecko" sulla side B. Incisioni presenti sulla mia copia.


Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram