CineGroover#1 : La Visita (1963) - Regia Antonio Pietrangeli (Movie)




La Visita (1963) - Regia Antonio Pietrangeli con Sandra Milo, Mario Adorf, François Périer, Gastone Moschin, Didi Perego - Durata 107 min -B/N




Inizia la nuova stagione (noi calciofili, come ricordato in "Fever Pitch" ragionamo non ad anni ma a stagioni che iniziano a Settembre e finiscono a Maggio) e ci avventuriamo in un nuovo campo : il cinema, con una nuova rubrichetta" : CineGroover.
Partiamo con un film italiano, che ho avuto modo di rivedere di recente : "La Visita" di Antonio Pietrangeli (grande regista  e padre di Paolo Pietrangeli autore di "Contessa" inno sessantottino e regista del Maurizio Costanzo Show ), film meraviglioso (tratto liberamente da un racconto di Carlo Cassola) e spesso dimenticato: un film duro, amaro che descrive  con una  storia semplice difetti e brutture della società italiana dell' epoca e non solo, perchè il film ha una trama ed una storia ancora oggi modernissima.
Due non più giovanissimi (Pèrier e la Milo) si conoscono per corrispondenza per scopo matrimonio, ed organizzano un incontro per conoscersi meglio.
Il romano Adolfo (Perièr) commesso in una libreria  si reca a conoscere la ferrarese Pina (Milo) impiegata in un consorzio agrario in un paese della provincia.
I due sono alla ricerca di una "sistemazione", ma il loro incontro non si rivela esattamente perfetto: dietro una apparenza di falsa cortesia e "Pudore" si scoprono (anche grazie a dei Flashback girati alla perfezione al Maestro Pietrangeli) i veri volti dei due protagonisti.
Adolfo si rivela, un meschino, vile, tirchio, cattivo (forse il personaggio più "Meschino " di tutta la cinematografia italiana, interpretato magistralmente da Perier), e Pina (interpretazione perfetta di Sandra Milo) non è esattamente la "buona Signorina" di provincia che dice di essere, avendo una relazione con un camionista sposato (Moschin), anche se in realtà è solo alla ricerca di affetto come tutti gli esseri umani.
In mezzo a scene memorabili (come la festa di paese dove Mario Adorf interpreta il matto del villaggio) , ed una ottima sceneggiatura e fotografia, il film scorre via piacevolmente, a volte mi piacerebbe rivedere un remake ambientato ai giorni nostri ( con i social network al posto delle inserzioni su una rivista), ma la paura che il cinema attuale possa rovinare un gioiellino come "La Visita", è grande,
Un piccolo capolavoro del cinema italiano da vedere assolutamente

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram