Lee Dorsey - Ride Your Pony/Get out of my life Woman




Amy Records 8010 - 2/66

  1. Ride Your Pony
  2. The Kitty Kat Song
  3. Shortnin' Bread
  4. So Long
  5. People, I Wish You Could See
  6. Work, Work, Work
  7. Get Out Of My Life, Woman
  8. Here Comes The Hurt Again
  9. Hello Mama
  10. Can You Hear Me
  11. The Greatest Love
  12. Feelin'

Lee Dorsey ha alle spalle una storia interessante, nato la vigilia di Natale del 1924 a New Orleans, è compagno di infanzia di Fats Domino; ancora bambino si trasferisce a Portland e dopo una esperienza in marina durante la Seconda Guerra Mondiale inizia a boxare come peso leggero con il nome d’arte di Kid Chocolate.
Smette di dedicarsi alla nobile arte nel 1955 ed inizia a lavorare in una carrozzeria di New Orleans, cantando nei locali dopo il lavoro.
Nel 1958 pubblica il suo primo 45 giri  "Lottie Mo / Lover Of Love" per la locale Valiant Records, incide ancora un 45 giri per la Rex, e nel 1961 il primo 45 giri viene ristampato dalla ABC.
Ad inizio anni sessanta incontra l'artefice del "New Orleans Sound" Allen Toussaint, produttore, musicista e compositore che per Dorsey scrive "Ya Ya".
Il brano viene pubblicato come singolo per la Fury Records nel 1961, seguito nello stesso anno dall' album omonimo.
Il singolo raggiunge la vetta delle classifiche R'n'b e Lee Dorsey incide, tra il 1961 e il 1964, una serie di singoli (all' epoca di moderato successo ) per la Fury e la Constellation Records.
Quando Allen Toussaint passa alla Amy Records (etichetta della galassia Bell Records, fondata nel 1960, e fra le altre cose, famosa per essere stata la prima etichetta di Paul Simon), Lee Dorsey collabora con lui e pubblica nel giro di due anni (1965-1966) ben sei singoli e due Lp.
Il successo ( ancora moderato) arriva subito con il singolo "Ride Your Pony" del 1965, l'album "Ride Your Pony/Get out of my life Woman" del 1966 è (anche) una raccolta dei singoli che l'artista ha pubblicato per la AMY.
Il disco oltre è questo è importante perchè è il primo esempio di legame tra il soul e quello che diventerà il funk di New Orleans con la produzione e la composizione di Toussaint e l'accompagnamento di quelli che diventeranno i Meters, ma anche per avere quelle che possiamo definire versioni originali di brani ormai classici del soul-R'n'b ed di essere l' anello di congiunzione tra funk e soul.
Il disco contiene, come già accennato, tre brani ormai classici del Soul : "Ride Your Pony" stupenda ritmica e con la voce di Lee Dorsey che va alla grande, una delle prime versioni, se non la prima di "Get out my life Woman" (scritta da Toussaint), ritmica con una levare di chitarra impressionante, e la meno conosciuta, ma non per questo ad un livello inferiore, "Can You Hear Me"  pezzo super dance con il suo ritmo di chitarra mozzafiato.
"The Kitty Kat Song" è una grandissima pop soul song, seguita dalla tradizionale "Shortin' bread"; "People  I Wish you could see" è un grande r'nb ballabile, dove la chitarra inizia ad accennare suoni e ritmiche funk, cosi come "Feelin'" song ballabile dove il piano tiene il ritmo e la stupenda voce di Dorsey viene esaltata dai lick dei fiati.
Lee Dorsey & Joe Strummer 
Piano honky tonk anche per "Hello Mama", con stacchi di fiati e la voce di Dorsey superlativa; il brano è quasi un proto funk.
"Greatest love" è un  lento stile anni cinquanta, cosi come la ballad "So long", mentre "Work Work Work" è un ottima midtempo soul.
Lo stesso anno uscì l' Lp "Working in the coal mine" che continuò a cementare il legame tra soul e proto funk.
Nel 1970, Dorsey anticipò lo slogan reso famoso da Obama con il disco "Yes We Can"(Polydor Records)  ormai puro funk di New Orleans e ottimo disco.
Per  tutti gli anni settanta continuò a suonare nei locali del Sud degli States e nel 1978 pubblicò per la ABC "Night People"; nel 1980 insieme a Bo Diddley suonò di Spalla ai Clash in Tour in america, ricreando il paradosso rock per eccellenza :  apertura per grandi gruppi che non sarebbero esistiti senza la musica dei gruppi di spalla.
Lee dorsey  morì nel 1982.
Quotazioni : la versione mono dell' Lp raggiunge su Popsike un valore medio di circa 50-60 euro

Foto della label della mia copia in vinile di Amy 8010, versione Mono

Lee Dorsey - "Can You Hear Me" - (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram