The Wool - S/t



ABC Records - ABCS 676- 3/69


  1. Love, Love, Love, Love, Love
  2. Combination of the Two
  3. If they left us alone
  4. To kindgom come
  5. I don't like you anymore
  6. Anyway that you want me
  7. It was a such lovely night (loving you tonight)
  8. The boy with the Green eyes
  9. Funky Walk
Una della copertine più bizzarre dei sixties potrebbe far pensare ad un disco di “novelty” o demenziale, ma in realtà Lp omonimo d’esordio dei Wool ha momenti di pura genialità (ad esempio i primi 9 minuti davvero grandi), ed è un ottimo e (raro) disco anche grazie anche alle capacità tecniche del leader Ed Wool , chitarrista notevole  e abilissimo nell’ uso del wah –wah e del fuzz.
L’Lp viene pubblicato nel Marzo 1969, ma la band, anzi soprattutto il suo leader, ha alle spalle anni di concerti e gavetta .
Originario di Watertown  nello stato di New York, Ed Wool suona giovanissimo nei  Tempest che diventano “famosi” quando cambiano nome  in Ed Wool and the Nomads.
Il gruppo riscuote un notevole successo locale, apre il concerto dei Rolling Stones del 30 Ottobre 1965 a Syracuse ed incide per la RCA il singolo “Please Please don’t go/I need somebody”.
La band è formata da Ed Wool chitarra e voce, Mike Christie basso Al Grant batteria e Gary Flagg, Jack Ditch ed Bill Crowder.
Il successo locale del singolo è notevole, ma rimane circoscritto solo allo stato di New York, dove Ed Wool and The Nomads suonano con grandi gruppi come Mitch Ryder , Young Rascal ed i già citati Stones.
Nel 1967 si trasformano in Sure Cure, incidendo per la Cameo –Parkway il singolo “ Anyway you want”, anche questo singolo delude le aspettative di vendita.
Ed Wool trasforma la band,  chiamandola Pineapple Heard, con l’ingresso della sorella Claudia Wool e con in formazione Bob Youngs, Peter Lulis e Dick Kissel; i Pineapple Heard hanno nel 1968 una grossa opportunità : incidono per primi una composizione del duo Boyce & Hart “Valleri” per la Diamonds Records, ovviamente il brano diventa una Hit  regionale, ed ovviamente viene inciso nel Febbraio del 1968 dai Monkees  e diventa un million-seller fermando la possibile ascesa dei Pineapple Heard.
Nello stesso anno la band si riorganizza con Tom Haskell alla chitarra, Ed Barrella al basso e Peter Lulis alla batteria , Ed Wool alla chitarra e voce e  Claudia  Wool alla voce.
La band si sposta a New York, firma un contratto di pubblicazioni con  l'agenzia Armada Production (di Neil Diamond, David Rosner, Margo Guryan e Tom Catalano), cambia nome in WOOL (che oltre ad essere il cognome del leader significa lana in inglese) e pubblica il primo ed unico Lp per la ABC Records.
Il disco è un mix di generi musicali : acid rock, funk e pop; per qualcuno questo insieme di generi è un punto debole del disco, personalmente lo ritengo il punto forte, un amante dei  sixties si divertirà ad ascoltare questo Lp vista la varietà di generi musicali presenti.
Come detto i primi  9 minuti del lato  A sono eccezionali : si parte con “Love, love, love, love ,love” un acid funk bellissimo (il suono e lo stile mi ricorda quello che  anni dopo, in tempi differenti, useranno  i Talking Heads, Josef K, Franz Ferdinand, Rakes, Gang of Four), si prosegue con la cover di "Combination of the Two" dei Big Brother and the Holding Co cantata da Claudia Wool che ha una voce potente e selvaggia, e  in questo brano non ha nulla da invidiare a quella della Joplin.
La versione dei Wool, è molto più ritmica e acid - funk con un assolo di basso fuzzato, ed infine  la ballad pop-psych con influenze lounge (almeno nell' intro) di "If they Leave us alone" completano i nove minuti iniziali davvero imperdibili.
Curiosità : la copertina dell' Lp gatefold contiene all' interno lo spartito di "If they leave us alone" brano scritto da Ed Wool.
Il gruppo coverizza anche "To kingdom come " della Band e chiude il lato A con la bella "I don't like you anymore"  brano hard  acido.
Il lato B è composto da tre cover che fanno capire la versatilità del gruppo : "Anyway that you love me" di Chip Taylor (autore di "Wild thing"), "The boy with the Green eyes" (qui un pop acid funk) di Neil Diamond e il  funk di "Funky walk" di Dyke and the Blazer.
L'unico originale del lato B è "It was a such lonely night" super acida, funk e "nevrotica".
Il disco non ebbe nessun successo ed anche nessuna promozione pubblicitaria, il gruppo continuò ad incidere una serie di singoli per una altra major la Columbia, tra il 1970 ed il 1973pubblicò "Listen To The Sound" / "The Witch", "It's Alright" / "Take Me To The Pilot", "I Got The Feeling (Oh No)" / "In The Rest Of My Life", ma anche questa volta non ebbe nessun riscontro commerciale e la band si sciolse.
Ed Wool ha continuato suonare per anni, mentre l' Lp dei Wool è diventato un oggetto di culto per amanti dei sixties.
Quotazioni : il disco su Ebay arriva anche a quotazioni di 50-60 dollari.

Foto della label della mia copia in vinile di ABCS-676
The Wool - "Love, love ,love, love, love" - (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram