Neutral Milk Hotel - In the aeroplane over the sea


Merge Records - MRG136 -2/98

  1. The King of carrot flowers Pt.1
  2. The King of carrot flowers Pt.1 & Pt.2
  3. In the aeroplane over the sea
  4. Two - Headed Boy
  5. The Fool
  6. Holland 1945
  7. Communist Daughter
  8. Oh Comely
  9. Ghost
  10. Untitled
  11. Two Heade boy Pt.2
Ci sono stati periodi della mia vita, durante i quali, per testardaggine, snobismo post adolescenziale, desiderio di sentirsi differente a tutti i costi, miopia culturale,  ho volontariamente evitato di ascoltare dischi, vedere film, leggere libri che venivano visti, ascoltati. e letti o da una cerchia elevata di persone, o esaltati dalla critica o dalle tendenze del momento.
Cosi facendo ho rischiato perdermi canzoni bellissime,s torie avvincenti e molto altro, ma fortunatamente il tempo ha smussato le mie "intransigenze" e molti di questi lavori sono riuscito a recuperali qualche tempo dopo la loro uscita, come ad esempio il disco dei Neutral Milk Hotel  “In the aeroplanes over the sea”.
Uscito nel 1998 è il secondo lavoro della band creata da Jeff Mangum e forse uno dei dischi indipendenti  più importanti del decennio.
La band si forma ad inizio anni novanta come progetto sperimentale del leader, nel 1996 incide il primo album, “On the Avery island” registrato con una strumentazione molto semplice per l’etichetta Merge Records, il disco caratterizzato da molto strumenti acustici e dall’ aiuto del cantante degli Apples in Stereo, Robert Scheider è essenzialmente un progetto solista di Mangum.
La band si assesta dopo la pubblicazione dell’ album  con Scott Spillane, Julian Koster e Jeremy Barnes, il gruppo che comincia ad avere dei buoni riscontri in ambito indipendente pubblica “In the Aeroplanes over the sea” nel 1998, il disco è un concept  album sulla storia di Anna Frank , e permette ai Neutral Milk Hotel di entrare nel circolo delle band di culto con un seguito vastissimo.
Jeff Mangum dichiarò che dopo la pubblicazione di "On the avery  Island" rimase folgorato dalla lettura del diario di Anna Frank (i suoi detrattori dicono che "Il Diario di Anna Frank" è un libro che fa rimanere folgorati alle scuole medie e non a quasi 25 anni, anche se personalmente ritengo che il "Diario di Anna Frank"  colpisca a qualsiasi età, mi colpisce anche il fatto che esistono 25enni che non hanno ancora letto il libro) e dedica alla sua storia il secondo ,e per ora ultimo, album dei Neutral Milk Hotel.
Il disco è una pietra miliare nel nuovo folk  rock indipendente americano, con l’uso di molta chitarra acustica e strumenti insoliti, come il flicorno, la cornamusa irlandese, lo zitofono (strumento midi digitale definito anche come Digital Horn), e detta le regole sia in termini musicali che di composizione per  tutto il neo folk dei primi anni duemila.
Anche i testi sono molto significativi, sia i brani dedicati alla storia di Anna Frank, sia quelli dove  Jeff Mangum cita ,secondo quanto da lui dichiarato,  le sue esperienze personali .
L'insieme di immagini e storie  in ogni brano ricorda molto il modo di scrivere di Dylan di “Stuck inside mobile”.
Le open track, divisa in tre parti,  “King of Carrots flowers” è puro folk moderno, nel brano “In the aeroplane over the sea”, Anna Frank racconta la sua storia a posteriori, attraverso una ballata acustica con tanto di Theremin (in quegli anni stava tornando di moda, basti pensare a Jon Spencer) e il pezzo è una delle vette del disco,  in "Two Headed Boy” ritmica acustica e melodia si sposano alla perfezione.
“The Fool" è una marcia lenta dove i fiati ,tradizionali e  digitalizzati,  creano una atmosfera bellissima.
Melodia cantatuorale  e attitudine hardcore fine anni ottanta, per la struggente “Oh comely”, il neologismo , creato apposta per questo lp, "Fuzz Folk" spiega benissimo lo stile di "Holland 1945".
"Communist daughter" entra di diritto insieme alla title track tra le più belle canzoni folk di fine secolo, mentre "Ghost" utilizza una ritmica da dancefloor legata a melodie da chitarra acustica , in "untitled" la sperimentazione con distorsioni e cornamuse la fa da padrona.
Il disco ebbe un successo di critica notevole e vendette all’ epoca quasi 100000 copie,  paradossalmente dopo l'exploit di “In the aeroplane over the sea” il gruppo si prese una pausa che dura ancora oggi, lasciando i componenti del gruppo ad altri progetti, moltissimi fans a venerare i Neutral Milk Hotel e Jeff Mangum tra i musicisti più “cult “ degli ultimi anni con lo status di icona per il folk -rock del nuovo millennio.
La band non è ancora ufficialmente sciolta.
Quotazioni :essendo un disco pubblicato durante il decennio dove i Cd la facevano da padrone e il mondo sembrava essersi dimenticato del vinile, l'Lp vene valutato mediamente intorno ai 65 dollari americani.
Foto della label della mia copia in vinile di "In the Aeroplane Over The Sea"


Neutral Milk Hotel -In The Aeroplane over the Sea (sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

2 commenti:

  1. Interessa uno scambio link?

    http://isle-of-noises.blogspot.com/

    Grazie

    Vlad

    RispondiElimina
  2. certo ,conosco il tuo blog, mi piace molto...
    sentiamoci
    grazie ciao

    RispondiElimina

Instagram