Calcio a 45 giri - Scanna


Calcio a 45 giri - Scanna
Ed Caratterimobili
Formato 11,5 x 21
Pg 88

Ancora un libro scritto con passione e competenza, che analizza il rapporto tra il calcio e la musica, o meglio i legami tra il calcio ed i 45 giri dedicati alle squadre di calcio.
L'Autore (Riccardo Scannapieco detto Scanna), è una garanzia : già con il gruppo Beat Sciacalli, curatore delle compilation per la Destination X e per la Irma Records (fra le altre le compilation Mo'plen) ed  è quello che si può definire uno studioso della cultura pop (e non solo) italiana del ventesimo secolo.
"Calcio a 45giri" è proprio questo : una appassionata e competente ricerca su due passioni pop italiane del ventesimo secolo cioè  il calcio e la musica.
Scanna, partendo dai tardi anni '50 raccoglie tutti i 45 giri dedicati alle squadre di calcio italiane (inni ufficiali o semplici dediche), analizzando ad esempio che anche per le canzoni dedicate al football si seguissero i gusti musicali dell' epoca, abbiamo cosi il twist e il cha cha cha  dei tardi fifties -primi sixties, il beat che viene utilizzato dalla metà alla fine degli anni sessanta, il prog, la disco e cosi via...
I brani vengono suddivisi per decadi, con molte foto delle copertine dei 45 giri, con la classifica Top20 per ogni decennio; un fantastico capitolo segnala per moltissime  squadre di calcio italiane (si va dal  Milan alla Juve al Napoli, alla Roma fino al  Derthona, al  Grosseto e al Francavilla tanto per citarne qualcuna) tutte le canzoni dedicate per ogni singola squadra, infine una parte del libro è riservata  alle sigle delle trasmissioni calcistiche televisive, cosi da poter scoprire (o ricordare) i titoli dei brani e degli autori di "90°Minuto", "Dribbling" e molte altre.
Il libro è una porta per il fantastico mondo dei ricordi, ma anche un modo per fare nuove scoperte,  apprendendo l'esistenza di vere e proprie chicche musical- calcistiche.
Il lavoro di ricerca effettuato da Scanna è eccezionale, sia perché, come già accennato, ci fa scoprire o ricordare canzoni e notizie del passato, sia perché fotografa un mondo (il calcio e la società italiana degli anni passati) forse più ingenuo di quello attuale ,ma pieno di passione.
Allegato al libro un Cd (oddio(???)..ovvio si scherza) con 24 brani di canzoni dedicate alle squadre di calcio e riprese dai 45 giri dell' epoca, (ovvio la qualità è quella che è, ma quello che interessa sono  le emozioni ed i ricordi che queste canzoni suscitano), tra le quali  spiccano, a mio modesto parere, "Bologna Campione" (1976) di Dino Sarti per la purezza e l'ingenuità, "Milan Twist" (1962) di Jerry e i Milanisti bellissimo ballabile, la "bizzarra" "Inter...Spaziale" (1971) di Mario Bertini (ex calciatore inter ) e "Juve, Juve" (1972) brano quasi prog con tanto di flauto e basso super ritmico.
Curiosità: il disegno di copertina rimanda (credo volutamente) al famoso scatto fotografico che ritrae il giocatore juventino Carlo Parola nell' atto di compiere una rovesciata durante un Fiorentina -Juventus del 1950, foto diventata famosa perchè utilizzata per decenni dalla Panini sulle bustine delle sue figurine.
Libro Superconsigliato!!!


Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram