Nick Lowe - Jesus of Cool


Radar Records RAD1 -3/78

  1. Music for money
  2. I love the sound of Breaking Glass
  3. Little Hitler 
  4. Shake and Pop
  5. Tonight
  6. So it Goes
  7. No Reason
  8. 36" High
  9. Marie Provost
  10. Nutted by Reality
  11. Heart of the city
Il power pop è un genere musicale diffusosi sul finire degli anni settanta e primi anni ottanta (uno dei primi e migliori gruppi powerpop, sono stati i BIG STAR di Alex Chilton, con i loro due dischi del 1973-1974, le  cui stampe originali su Ardent raggiungono prezzi vertiginosi ) che cercava di recuperare la semplicità dei gruppi Beat del decennio precedente e che mischiava la melodia di derivazione soprattutto Beatlesiana (POP) con le chitarre potenti in stileWho e Kinks (POWER).
Il genere, molto spesso si è confuso, mischiato con un certo pop punk o con alcuni gruppi del mod revival di fine settanta, e ha prodotto anche notevoli band (Knack, Romantics, Paul Collins Beat ), anche se in realtà molti gruppi possono finire nel "calderone"  del power pop (da alcuni dischi dei Ramones come “Pleasant Dreams" ai Lemonheads, ai Cheap Thrills…).
Nick lowe è un classico esempio di cantante Power Pop , nato in UK per tutti gli anni settanta è quello che si può definire un mestierante del rock inglese: è nei Brinsley Schwart, nei Rockpile e sul finire del decennio si butta sulla produzione, lavorando con la indie label Stiff (è lui che produce il primo lp punk inglese di sempre :DAMNED DAMNED DAMNED) , e quando Jake Riviera (della Stiff Records) raggiunge la  Radar Records inaugura il catalogo esordiendo con questo Lp “Jesus of Cool”.
Il disco (uscito in America con il titolo "Pure Pop for Now People") è una summa di quello che è (stato) il Power Pop , con in aggiunta una ironia tutta britannica (che parte già dalle foto di copertina) soprattutto presente nei testi.
Le influenze beatlesiane sono evidenti  in Tonight ( nell ‘intro si canticchia la melodia di "It’s only love") grandissima ballad, e in "So it Goes" (uno dei pezzi di punta dell' album) dove rieccheggia "Instant karma" , il brano verrà inserito nella colonna sonora di "Rock' n 'roll high school" film uscito nel 1979 celebre per la partecipazione dei Ramones.
"Marie Provost" dedica dolceamara ad una star del muto, rimane ancorata molto agli schemi fifties come melodia ,ma con una bella dose di chitarra acustica presente in tutto il pezzo; mentre la open track è una piccola presa in giro del Music business.
"I like the sound of broken glass "è forse il brano più vicino alla allora imperante new wave (nel 1978 il primo punk stava ormai già cambiando..), soprattutto nelle sonorità delle chitarre infatti il disco raggiunse il numero 7 nelle classifiche inglesi, ma qui c'è anche una melodia irresistibile che la fa da padrona, stessa melodia che insieme a tanto sound di chitarra acustica troviamo in "Little Hitler".
“Nutted by Reality” addirittura parte con un riff identico ad un brano dei Jackson 5, mentre  “Heart of the city” qui in versione live (nell’ edizione americana  in studio) è praticamente un pezzo che si muove nella tradizione pub rock di gruppi molto vicini a  Nick Lowe (Vibrators ad esempio), ma con un impeto punk rock, cosi come "Shake and Pop" titolo stupendo per una canzone che riassume già  le coordinate dove si muove (e dove si muoverà tantissimo Power Pop) : Chuck Berry per lo shake e molta melodia per il Pop.
Nel Lp suonano Dave Edmunds, Pete Thomas , John Turnball e altri che per tutti gli anni ottanta hanno suonato in molti dischi e live del rock inglese.
Il disco a posteriori è stato rivalutato come una pietra miliare del power pop, ma all’ epoca ebbe successo solo  in UK, ma Nick Lowe fece centro con il singolo  “Cruel to be kind” (1979) che vendette molto (12 posizione delle classifiche in Usa, Canada, Uk e  New Zealand) e ciò gli permise di essere considerato un “guru” del rock inglese continuando a lavorare per tutti gli anni ottanta come produttore e songwriter soprattutto per Costello e  Graham Parker.
L' Lp  negli anni duemila è stato ristampato in cd ed in versione deluxe con sia i brani della versione americana che inglese, non dalla Radar Records però, che chiuse i battenti ad inizio anni ottanta dopo aver pubblicato, tra gli altri, il secondo Lp di Lowe, Kill City di Pop e Williamson, il seguace del Power pop Bram Tchaicovsky e le ristampe di Shadows of Knight e 13th Floor Elevators.
Una piccola curiosità: negli anni ottanta Nick Lowe ha sposato Carlene Carter figlia di June Carter e figliastra del grande Johnny Cash.
Valutazione del disco: il disco sia nella versione americana che in quella inglese  ,pur non essendo di facilissima reperibilità, non è carissimo, si può trovare in rete a circa 25-30 euro, credo molto meno in negozi o fiere in UK, invece i 45 tratti dal disco ("So it goes " ad esempio) raggiungono quotazioni molto elevate.
Foto della Label della mia Copia in vinile di "Jesus of Cool" su Radar Records- RAD 1 versione originale del 1978


Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram