Graham Gouldman - The Graham Gouldman Thing


RCA VICTOR Mono  LPM 3954 -1968
RCA VICTOR Stereo LSP 3954 -1968


  1. The impossible Years
  2. Bus Stop
  3. Behind the door
  4. Pawnbroker
  5. Who are they
  6. My Father
  7. No Milk Today
  8. Upstairs, Downstairs
  9. For Your Love
  10. Pamela, Pamela
  11. Chesnut

Graham Gouldman  ,inglese della Greater Manchester, è famoso per essere l'autore di alcune delle più belle Hit del Beat inglese.
Per citare i suoi pezzi più famosi: "Bus Stop" portata al successo dagli Hollies (1966), "For Your Love" ," Evil Hearted You" e "Heart full of Sou"l tutte del 1965 tutte portate al successo dagli Yardbirds, 
La sua carriera musicale inizia con il gruppo beat The Mockingbirds con i quali a soli 19 anni riuscì ad incidere con la Immediate; iniziò subito dopo una carriera da autore,firmando tra gli altri i brani citati precedentemente ,ma anche brani di Downliner Sect, P.J. Proby , Herman's Hermits ("No milk Today"), ed ancora Hollies ("Look through any window").
Nel 1968 si trasferì negli Stati Uniti, e la RCA Victor affascinata dalla serie di hit scritte per altri o, come citato nelle note di copertina , dal suo bisnonno russo emigrato con un diapason in tasca e compositore di una operetta per la sua famiglia, lo mette sotto contratto come artista solista per registrare Graham Gouldman Thing, nel quale troveranno posto sia brani scritti in passato per altri ("For your Love",Bus Stop", "No milk today"),che materiale inedito ("My father", "Pawnbroker").
La Produzione è affidata a Peter Noone degli Herman's Hermits (famosi anche in america in quegli anni), e le registrazioni sono effettuate agli Olympic Studios di Londra.
Questi ultimi sono frequentati da Eddie Kramer (produttore che negli anni lavorerà con Led Zeppelin, Spooky Tooth, Peter Frampton ,ELP...) e John Paul Jones , il disco in realtà verrà prodotto e suonato da Jones e curato da Kramer.
Come lo stesso Gouldman ha dichiarato al Fantastico Blog "Croydon Municipal" (blog curato da Bob Stanley dei Saint Etienne) Jones aveva una passione per Violini , oboe e clarinetto, e "sembrava che Jones ascoltasse   un mix  di Bach ed Eleonore Rigby".
Il disco venne realizzato soltanto negli Stati uniti , e  in copertina troneggia la foto di un Graham Gouldman vestito da tardo mod (siamo ormai nel 1968) appoggiato ad un muro ,quasi un protopunk (devono passare ancora 8 lunghi anni prima del debutto dei Ramones).
Musicalmente l'influenza e la passione di Jones per strumenti adatti a quello che potrebbe essere definito Pop Barocco(fiati, violini..) si sente abbastanza, ad esempio la versione degli Hollies di "Bus stop" ha  un intro con un lick di chitarra, mentre qui la fanno da padrone i violini ed il piano.
La versione di "For your love" è meno selvaggia di quella degli Yardbirds, un pochino più raffinata (notevole l'utilizzo del piano e dell' organo al posto dei bonghi della versione degli Yardbirds) ,ma forse più moderna ancora oggi.
"Chesnut" è uno strumentale molto molto funky, con un break recitato da Graham Gouldman ed un intermezzo di un flauto, il tutto molto molto fine sessanta; la versione di "No milk today" è anche qui caratterizzata dalla presenza del violino nell' introduzione al posto della chitarra degli Herman 's Hermits.
I testi della maggior parte dei brani rispecchiano , come sempre dichiarato dallo stesso Gouldan a Croydon Municipal , la sua voglia di scrivere sulle cose di tutti i giorni che accedevano intorno a lui, sullo stile, ad esempio, di Ray Davies.
Il disco non ebbe un successo stratosferico ,anzi , e dopo un paio di anni negli Stati Uniti a "servizio" dei famigerati Kasenetz and Katz (creatori della Bubblegum Music) ,Gouldman tornò in UK nel 1970 e divenne abbastanza famoso (almeno in terra di Albione) con i 10cc.
Il vinile originale si trova in rete a prezzi molto variabili : da circa 25-30 euro fino ai picchi di 157 dollari americani segnalati su Popsike.


Foto della label della mia copia in vinile di Graham Gouldman Thing  RCA Victor LSP stereo 3954, con la caratteristica scritta RCA VICTOR in bianco ,il Nipper Logo (il Cane di nome Nipper con il grammofono) poco sotto e in basso la scritta STEREO;questa label è stata usata dal 1965 al 1968 da LSP 3000 ai primi LSP4000.

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram